Autore Redazione
domenica
26 Maggio 2019
19:17
Condividi
Calcio - Acqui Terme

Playoff, 2^ Categoria: Sexadium batte una Capriatese mai doma e avanza

Un gol di Dell'Aria decide la sfida. Nel prossimo turno i ragazzi di Pastorino affronteranno la Novese, al Girardengo
Playoff, 2^ Categoria: Sexadium batte una Capriatese mai doma e avanza

SEZZADIO – Nel primo turno dei playoff di Seconda Categoria il Sexadium vince 1-0 tra le mura amiche contro la Capriatese, accedendo così allo spareggio da disputare in casa della Novese, tra sette giorni al Girardengo.

I rossi, che partono nel primo tempo col tridente Fofana-Giordano-Dell’Aira, soffrono per lunghi tratti di match il palleggio della Capriatese, squadra vivace e motivata, nonostante l’assenza di bomber Re dal 1′, nell’imbastire l’azione dal basso privilegiando gli scambi ravvicinati. Al 3′ Zunino si defila sulla destra, tiro ad incrociare che accarezza il palo; rispondono al 5′ i rossi, quando Dell’Aira si allarga a sinistra, cross rasoterra per Giordano che da due passi manca d’un nulla l’impatto col pallone.

Sarà l’unico importante squillo per il Sexadium nel primo tempo: Arsenie, in giornata di grazia, è una costante spina nel fianco della retroguardia avversaria. Bravo nell’1vs1, il numero 7 impegna Gallisai in due ottimi interventi, al 12′ ed al 20′. Al 30′ il Sexadium lascia troppo libere in area le punte gialloversi, Arsenie crossa sul secondo palo per Della Latta, Sorbino riceve l’appoggio ma la sua conclusione a botta sicura viene fortunosamente deviata da Giuliano.

Non cambia il trend del match nella ripresa, anche se il Sexadium sfiora in avvio la rete su palla inattiva: prodigioso Fiori nel neutralizzare la sfera rimpallata più volte in area di rigore. La Capriatese mantiene i ritmi altissimi ed incalza i padroni di casa con un gioco semplice e ragionato, ma la svolta arriva al minuto 11. I gialloverdi perdono Massone, espulso per somma di ammonizioni dopo aver atterrato a centrocampo Dell’Aira in contropiede. Con la superiorità numerica del Sexadium, la Capriatese cala inevitabilmente col passare dei minuti, anche se Bruno, Panariello e Arsenie si caricano sulle spalle la propria squadra nel tentativo di spezzare gli equilibri.

A riuscirci, però, è Dell’Aira: il capocannoniere del girone si ritrova al posto giusto nel momento giusto, calciando al volo un pallone rimbalzatogli davanti dopo l’inserimento di Bosetti. E’ un gol perentorio, una doccia freddissima sul capo dei ragazzi di Ajjor: Cutuli, Re e Ferrarese, entrati sull’1 a 0, non bastano a evitare il capolinea. Il Sexadium si giocherà le proprie possibilità promozione in casa della Novese, ma la Capriatese esce dal campo a testa altissima. A questa squadra è mancato solamente il gol.

Intervista al mister del Sexadium Roberto Pastorino 

Intervista al mister della Capriatese Samir Ajjor

Condividi