Autore Redazione
domenica
19 Ottobre 2014
19:52
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Novi Ligure

Serie D: un punto per l’Acqui e mister Merlo sulla graticola, Derthona super in rimonta, Novese ko

Serie D: un punto per l’Acqui e mister Merlo sulla graticola, Derthona super in rimonta, Novese ko

Una domenica sportiva amara per la Novese, beffata nel finale e sconfitta dall’OltrepòVoghera per 2 a 1. Novese pericolosa nella prima parte di gara, in vantaggio con Rognone su assist di Comittante. Al 20esimo Rognone è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, ma due minuti più tardi l’Oltrepò trova il pareggio con la rete del numero 9 Marijanovic. La Novese continua ad esprimere il suo gioco e al 39esimo viene fischiato un calcio di rigore dubbio a favore degli ospiti, calciato fuori da Di Gennaro. Balestrero e Vinci provano a più riprese a trovare la rete del vantaggio, ma sono i rossoneri a passare all’87esimo, ancora su calcio di rigore, questa volta realizzato da Marijanovic. Alla fine le speranze dei biancocelesti si infrangono sul palo colpito da Trabace. Le parole di mister Pippo Sterpi, intervistato ai microfoni di Radio Gold News: “usciamo sconfitti ma c’è molta amarezza per tutte le occasioni da gol create del primo tempo. Nel secondo tempo la vogherese ha fatto molto possesso palla, poi stato annullato anche un nostro gol. Ci sono state molte decisioni che potevano essere prese diversamente, due rigori subiti e tanti ammoniti dei nostri. Non voglio contestare, le decisioni arbitrali fanno parte del calcio. Bisogna essere bravi a tollerare tante situazioni che purtroppo possono succedere, dobbiamo restare tranquilli e pensare al prossimo incontro”.

Non va oltre il pareggio l’Acqui di mister Arturo Merlo, sul campo del Chieri. 1 a 1 il punteggio di una partita priva di emozioni nel primo tempo, caratterizzata dallo schieramento speculare delle due formazioni. Le prime iniziative per sbloccare il match sono dell’Acqui, due interessanti conclusioni a rete di Jeda e Pizzolla. Il vantaggio del Chieri arriva su rigore al 51esimo con Lazzaro, ma dopo nemmeno un minuto l’Acqui trova il pareggio fulmineo con Aquaro. Al 58esimo calcio di rigore per l’Acqui ed espulso l’autore del fallo Grauso. Dagli 11 metri, però, Jeda fallisce il possibile match point, calciando a lato. La società Acqui Calcio si è presa una pausa di riflessione di 24 ore per ragionare sulla possibile permanenza di mister Merlo, come annunciato in diretta su Radio Gold News dal diesse Giorgio DAnna: “Il mister Merlo non è stato autorizzato dalla società a rilasciare dichiarazioni, come portavoce ribadisco come eventuali decisioni verranno prese in non meno di 24 ore. Per quanto riguarda il match, partita non bella tra due squadre che si sono equivalse, che si è complicata all’inizio del secondo tempo su un rigore dubbio assegnato al Chieri. Fare un punto a Chieri è comunque un risultato soddisfacente un buon risultato; quando gli avversari sono rimasti in 10 potevamo sfruttare la superiorità,ma dopo l’errore dal dischetto di Neves loro si sono chiusi ed è stato difficile portare a casa la vittoria”.

Infine clamorosa vittoria casalinga in rimonta del Derthona contro il Borgosesia, battuto 4-2. I leoncelli, in svantaggio per due reti dopo la mezz’ora del primo tempo, rientrano in campo nel secondo tempo ribaltando il risultato con i gol di Serlini, Cavaglià e Miale. La rete nel finale di Ottonello è la ciliegina sulla torta di una partita splendida per i padroni di casa, che recuperano sei punti in due gare. “La squadra si è comportata molto bene, in un primo tempo dove abbiamo sofferto la qualità avversaria” – spiega l’allenatore Simone Banchieri – “Nel secondo tempo siamo usciti benissimo grazie a tutti i tifosi ed il sostegno di tutto il mondo Derthona. Sono felicissimo per Pellegrino, un prodotto del nostro vivaio, destinato a compiere grandi cose qui nel nostro progetto. Nonostante avessimo assenze importanti, tutti i chiamati in causa si hanno fatto il possibile per riuscire a vincere questa partita. Una vittoria eccezionale e sofferta contro una squadra che fa ogni anno i playoff; festeggiamo ancora per un’oretta, poi concentriamoci sulle prossime sfide”.

Foto tratta dal sito ufficiale dell’Acqui

Condividi