Autore Redazione
domenica
19 Ottobre 2014
20:11
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Castellazzo Calcio - Casale Monferrato

Eccellenza: doppia manita incassata da Vale Mado e Villa, Merlano trascina il Castellazzo

Eccellenza: doppia manita incassata da Vale Mado e Villa, Merlano trascina il Castellazzo

Nel campionato di Eccellenza il Castellazzo stupisce, soffre ma riesce a vincere, superando la Cheraschese per 2 a 1 dopo una strabiliante rimonta orchestrata dall’attaccante Merlano, autore di una doppietta. I bianco verdi fanno la partita e creano tante occasioni durante la prima frazione di gioco, per poi subire il vantaggio avversario di Melle che gonfia la rete dopo un perfetto stacco di testa. Nella ripresa ecco la reazione dei padroni di casa, che lottano con determinazione e cattiveria agonistica fino al pareggio di Merlano, dopo appena due giri di orologio. All’ottavo minuto la rovesciata capolavoro di Merlano regala il 2 a 1 a favore del Castellazzo. Il Comunale esplode e lo stesso presidente Cosimo Curino non si contiene dalla gioia durante la diretta radio. Il Castellazzo resiste e porta a casa i tre punti in palio, firmando la quinta vittoria stagionale e con uno score incredibile di 23 gol segnati in 10 partite, secondi solo alla Pro Dronero. Le parole di mister Stefano Lovisolo, intervistato da Radio Gold News: “ Abbiamo dimostrato che giocando come sappiamo, il risultato arriva. Abbiamo fatto il nostro gioco fino al loro vantaggio, e da lì fino alla fine del primo tempo sono stati migliori di noi, che eravamo belli ma inefficaci e poco “cattivi”. Nel secondo tempo c’è stata però la voglia di trovare la rimonta, sono arrivati i 2 gol di Merlano ma tutta la squadra si è comportata benissimo. Altro uomo match Basso, che ha salvato il risultato in due occasioni. Cosa penso di Molina? E’ l’uomo che mette in condizioni di segnare gli attaccanti , che ti mette la palla dove vuoi. Fa bene anche la fase difesiva, bravo nelle verticalizzazioni, anche se il merito degli attaccanti di aver fatto 7 gol a testa è soprattutto loro”.

Prima, pesante, sconfitta per il nuovo mister del Villalvernia Stefano Melchiori. Il 5-1 rimediato in casa del Virtus Mondovì è difficile da digerire e dimostra che in questo campionato di Eccellenza non si può mai abbassare la guardia. Bianchi tortonesi già sotto di tre gol dopo in primi 45 minuti. Di Deideri la rete della bandiera, al 21esimo della ripresa. “Ci sono stati vari errori” commenta il mister Stefano Melchiori a Radio Gold News “gli schemi preparati sono saltati e mentalmente eravamo assenti. Praticamente ogni loro tiro si è trasformato in un gol. Onore al merito degli avversari, tuttavia il Villalvernia ha dimostrato carattere e nelle prossime lo mosterà coi risultati“. La prima occasione per rialzare la testa sarà domenica prossima contro il Benarzole, squadra al secondo posto in classifica che in questa giornata ha steso 5-2 la Valenzana Mado. Una sfida, quindi, molto complicata, nella quale i tortonesi proveranno a vendicare i cugini orafi: “sarà una partita dura come le altre, non importa la classifica. Noi siamo in crescita e gli errori di questa domenica ci aiuteranno a migliorare: il Benarzole sarà un test importante”.

Anche la Vale Mado, quindi, ha dovuto incassare cinque gol, contro la seconda forza del campionato. Ora il numero delle reti subite dagli orafi sale a 27 in appena 10 giornate, la peggiore difesa del campionato. Squadra a due facce quella rossoblu, più che sufficiente nel primo tempo e vicina alla rete in diverse occasioni. Il Benarzole però è più concreto e all’intervallo è già avanti di tre. Inutili le proteste degli ospiti per un presunto calcio di rigore su Palazzo. Nella ripresa la Vale Mado accorcia le distanze con Gramaglia e beneficia di un tiro dal dischetto, trasformato da Manno. 

Solo un punto, infine, per il Casale Fbc, fermato dal Saluzzo nell’anticipo di sabato. I nero stellati hanno pareggiato 0-0, non trovando mai la via della rete. I padroni di casa hanno tenuto basso il baricentro per gran parte del match e, con pochi spazi a disposizione, il trio Russo-Pavesi-Zenga non ha mai sfondato. Saluzzo molto pericolo solo su calcio piazzato, con una punizione che si è infranta sulla traversa. “La squadra non mi è piaciuta” ha sottolineato a fine gara su Radio Gold News il direttore generale Paolo Crevola “abbiamo giocato male, contro una squadra inferiore alle nostre potenzialità. Dobbiamo fare meglio. E’ stata una giornata iniziata e finita male, con lo sforzo che la società sta facendo bisogna dare di più.

Guarda il bicchiere mezzo pieno, invece, mister Michele Del Vecchio: “Il Saluzzo si è chiuso molto in difesa, nei primi 10 minuti abbiamo subito 14/15 falli. E’ comunque un buon punto in trasferta . Non possiamo vincerle tutte. Non siamo il Real Madrid. Gli altri hanno giocato per rompere il nostro gioco. Con le squadre che si difendono troviamo qualche difficoltà a sbloccare il risultato, ci sarebbe servita una giocata di un singolo.”

Condividi