Autore Redazione
domenica
2 Giugno 2019
19:15
Condividi
Calcio - Alessandria

Calcio: Solero stupisce ancora e trionfa. La Prima Categoria è realtà

Polastri segna il gol che vale la promozione. La squadra e la dirigenza hanno dedicato la vittoria all'ex presidente Olivieri, scomparso qualche mese fa.
Calcio: Solero stupisce ancora e trionfa. La Prima Categoria è realtà

VIGUZZOLO – Nella finale playoff del girone I della Seconda Categoria, il Solero vince per 1 a 0 nella finale sul campo della Viguzzolese, conquistando la promozione nel campionato di Prima Categoria. I gialli di mister Bello compiono un’impresa storica nel segno di Polastri, che trafigge i granata nel primo tempo. Lo squillo del numero 7, risolutorio, spezza gli equilibri di un match all’insegna della grinta e della guerra di nervi, sotto il grande caldo estivo giunto nel weekend.

La Viguzzolese, in campo con un 4-4-2 compatto, impone nelle prime fasi di gara il proprio gioco, sfruttando la carta dell’esperienza dei veterani Trecate, capocannoniere del campionato, Cassano, sfiora il vantaggio con due colpi di testa da corner, di poco a lato; il Solero risponde inizialmente in contropiede, andando vicino al gol quando sul pallone a rimorchio di Como, Russo è provvidenziale nel deviare in corner la conclusione di Mataj.

Dopo la prolungata fase di stallo, dove si registrano più di venti falli commessi da entrambe le compagini e ben quattro cartellini gialli, Cassano ci riprova col tiro al volo e incrocia sul secondo palo, attento Maino. Un minuto più tardi, Russo, perfetto in fase difensiva sino a quel momento, devia male di testa in area di rigore: Polastri calcia potente al volo, spiazzando l’incolpevole Taverna.

Nella ripresa la Viguzzolese riparte con piglio molto più battagliero: mister Lombardi si gioca la carta Quaroni, nel tentativo di sfruttare maggiormente le corsie laterali. Al 6’ c’è la grandissima parata di Maino su Cassano, servito con l’assist dello stesso Quaroni. Sul successivo corner Trecate impatta di testa ma spedisce sul fondo un pallone non semplice. Il Solero ha al 29’ l’occasione di chiudere i giochi anzitempo: torre di Celon per l’inserimento in profondità Camarchio, rasoterra per Mataj che calcia trovando la ribattuta fondamentale di Ratti.

Gli animi si scaldano nel finale: fioccano i cartellini, anche mister Bello viene allontanato dal direttore di gara, ma ogni assedio all’area del Solero è vano per i padroni di casa. Nei minuti di recupero la Viguzzolese resta addirittura in dieci: Ratti, già ammonito, commette uno sfortunato fallo di mano.

Alla fine, quindi, è festa grande per i tantissimi solerini presenti a Viguzzolo. Una vittoria che squadra e dirigenza dedicano, commossi, all’ex presidente del Solero, Maurizio Olivieri, scomparso solo qualche mese fa.

Intervista al presidente del Solero Marco Cerruti

Intervista al portiere del Solero Tommaso Maino

Intervista al mister della Viguzzolese Gianluca Lombardi

Condividi