Autore Redazione
domenica
26 Ottobre 2014
20:50
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Castellazzo Calcio - Casale Monferrato

Eccellenza: sorride solo il Castellazzo, Casale battuto nel finale, altra imbarcata della Vale Mado

Eccellenza: sorride solo il Castellazzo, Casale battuto nel finale, altra imbarcata della Vale Mado

Nell’11esima giornata dell’Eccellenza sorride il Castellazzo di mister Stefano Lovisolo, che ottiene una pesante vittoria per  1 a 0 sul campo del Lucento e si porta a ridosso della capolista Pinerolo, lontana soli quattro punti. Partita difficile e sofferta fino alla fine per i bianco verdi, che faticano a sfondare le linee difensive della squadra casalinga, trovando infine il vantaggio con una magia balistica di Plana. Per il resto della gara il Castellazzo svolge lavoro di contenimento, e riesce a vincere mantenendo la propria rete inviolata, il risultato di una fase difensiva rivista durante il lavoro settimanale, ed oggi ben organizzata. Nel prossimo incontro il Castellazzo giocherà il “derby” locale contro il Casale, ottavo in classifica con 19 punti. Le parole dell’allenatore Stefano Lovisolo, intervistato ai microfoni di Radio Gold News: “ Partita difficilissima su un campo in sintetico di vecchia generazione, contro un avversario che ha giocato alla morte per 90 minuti, avendo perso gli ultimi incontri. Abbiamo attaccato per tutto il primo tempo, faticando molto a trovare spazi, fino allo splendido gol di Piana; penso che il Lucento non meriti la posizione bassa che occupa in classifica, si risolleverà ben presto. La nota più lieta della giornata è la nostra difesa rimasta imbattuta; abbiamo trovato un certo equilibrio, con gli attaccanti che rientrano e danno una grossa mano ai difensori. Non pensiamo alla vittoria del campionato; ragioniamo partita dopo partita, e solo dopo aver raggiunto la salvezza matematica ci rivolgeremo verso altri obiettivi”.

Grande rammarico per il Casale Fbc, sconfitto per 1 a 0 in casa contro il Cavour. I nero stellati disputano una prestazione grintosa ed intensa sul piano fisico, ma creano poche occasioni da gol e vengono puniti a sette minuti dalla fine da una prodezza in semirovesciata del centravanti del Cavour Pareschi. “C’è un alone negativo che svolazza durante le nostre partite casalinghe” – spiega il mister Michele Delvecchio  – “non abbiamo concesso nulla agli avversari, ma nemmeno noi siamo riusciti a trovare la via del gol. La partita si stava proiettando verso lo 0 a 0, il risultato più giusto per quello che si è visto, ma queste partite si risolvono anche con la giocata del singolo, perdere così fa parte del calcio. Certamente dobbiamo essere più cinici e concreti sottorete, per sfatare questo tabù casalingo”.

Ennesima sconfitta in casa per la Vale Mado, che perde 4 a 1 contro la seconda in classifica Albese e rimane ferma a 12 punti. Inizio shock per gli orafi, che incassano tre reti in dopo nemmeno trenta minuti di gioco; dopo il vantaggio su calcio di rigore per fallo di mano di Marelli e due reti su circostanze di gioco casuali, il poker è siglato da Sinato che fa tripletta. Nel finale il gol della bandiera, messo a segno da Manno. Contattato dalla redazione di Radio Gold News, mister Alberto Merlo ha sottolineato di essere in silenzio stampa. Un parere autorevole su questa gara è comunque arrivato da Fabio Nobili, ex tecnico del Villalvernia presente sugli spalti del Comunale di Valenza: “Partita strana, la Valenzana non ha assolutamente demeritato e ha sempre giocato sui ritmi partita imposti dall’Albese. Sicuramente la Vale Mado non sta trascorrendo un momento semplice sul piano psicologico, e dopo il calcio di rigore – assegnato dal guardalinee e non dall’altro – la squadra si è dimostrata decisamente più timorosa. La Valenzana finora ha avuto un calendario complesso, e ora affronterà cinque squadre di bassa classifica; non che ciò si riveli una passeggiata, ma la squadra ha sicuramente il tasso tecnico necessario per venir fuori brillantemente quanto prima da questo momento difficile”.

Nell’anticipo di sabato, poi, il Villalvernia di mister Melchiori ha pareggiato 2-2 in casa contro il Benarzole. A Basaluzzo vantaggio dei padroni di casa al 14esimo con Bardone, ben servito da Calogero. Gli ospiti, però, hanno ribaltato il risultato prima dell’intervallo con Pregnolato su calcio di rigore e, al 35esimo, con Ba, autore di una pregevole conclusione. La reazione del Villalvernia ha prodotto i frutti nella ripresa: al settimo Massaro ha insaccato la rete del 2-2 con una spettacolare semirovesciata. Forcing finale del Villalvernia ma il punteggio non è più cambiato. Prestazione positiva dei tortonesi, non certo con i favori del pronostico alla vigilia. Il Villa aggancia in classifica la Vale Mado a 12 punti.

Condividi
Vedi anche