Autore Redazione
giovedì
29 Agosto 2019
05:09
Condividi
Calcio - Alessandria

Calcio Camminato: domenica ad Alessandria il meglio del Piemonte

Appuntamento alle 9, al campo sportivo Cattaneo
Calcio Camminato: domenica ad Alessandria il meglio del Piemonte

ALESSANDRIA – Domenica il Campo Sportivo Comunale “Cattaneo” di Alessandria, in via Monteverde, ospiterà la terza e ultima giornata del Campionato Regionale Piemontese di Calcio Camminato. Appuntamento alle 9, fino alle 16.30. L’evento sportivo è patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

La patria del calcio camminato è la Gran Bretagna, dove esistono oltre 900 società. Possono partecipare tutti gli appassionati del calcio che abbiano compiuto i 50 anni di età. Secondo gli esperti, questo sport favorisce una migliore circolazione sanguigna, 

“Si tratta ancora una volta – ha dichiarato l’Assessore Comunale allo Sport di Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni – di una manifestazione in grado di mettere in luce, per un verso, gli aspetti di originalità di questa recente disciplina sportiva di matrice anglosassone che sta avendo sempre più successo anche in Italia e, per altro verso, di porre in evidenza quanto il “sistema sportivo” della nostra città sia vivace e sappia proporre iniziative di rilievo che attirano un pubblico vasto e degli atleti che intendono qualificarsi per le competizioni di livello regionale e nazionale”.

Due le categorie previste. Tra gli over 50 parteciperanno le squadre di Alessandria, Biellese, Borgomanero, Casale Monferrato, Novara, Vercelli. Tra gli over 60 in campo Alessandria, Biellese, Novara A e Novara B.

“La rappresentativa di Alessandria “over 50” – hanno sottolineato i responsabili di Walking Football Alessandria – è al secondo posto in classifica, con grandi possibilità di accedere alla fase nazionale finale e la giornata del 1° settembre sarà veramente decisiva per l’ammissione alle fasi finali Nazionali in programma a Vercelli domenica 15 settembre. Per questo invitiamo gli alessandrini all’evento, nella consapevolezza di quanto possa essere interessante conoscere e vedere da vicino le dinamiche specifiche di questo sport che si propone come particolarmente fruibile da una larga fascia di popolazione”.

Siamo davvero lieti di sostenere, come Alegas, un appuntamento sportivo, ma anche sociale e terapeuticoha detto Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag “dopo i cinquant’anni mantenere una buona forma fisica è fondamentale e riuscirci continuando a praticare, seppur “al passo”, uno sport  tanto amato da ragazzi come il calcio è davvero un bel modo di (non) invecchiare”. 

Le società partecipanti alla manifestazione alessandrina sono composte da giocatori tesserati all’Unione Nazionale Veterani Sportivi, la cui sezione di Alessandria è formalmente la promotrice e organizzazione della manifestazione.

L’evento è stato promosso grazie alla collaborazione di Alegas-Gruppo Amag, Hotel Al Mulino Congress & Restaurant, Ristorante Pizzeria La Vita è Bella, Mondofrutta-Fratelli Derizio, Centro Serramenti e Porte, La Ghiottosa-Food & Drive Alessandria, Sportika, Pizzeria Pura Passione-Valle San Bartolomeo, CartoService-carta per alimenti.

Condividi