Autore Redazione
domenica
30 Novembre 2014
17:27
Condividi
Calcio - Novese Calcio - Novi Ligure

Novese torna al successo dopo due mesi di astinenza

Novese torna al successo dopo due mesi di astinenza

Era il lontano 5 ottobre e la Novese aveva confezionato una splendida vittoria sull’Asti per 2-1. Da allora i tre punti non sono più approdati in quel di Novi, almeno fino ad oggi.  Nella 15esima giornata di Serie D, infatti, i bianco celesti hanno sofferto e faticato, ma si sono imposti 2-1 nello scontro salvezza con il San Colombano. Il campo inzuppato dalla pioggia ha condizionato molto il gioco, e per una volta più che la testa hanno avuto maggiore importanza le gambe. A prendere in mano la partita sono stati i padroni di casa al 22’: Cantatore ha lavorato bene il pallone e ha servito un assist di qualità a Zecchinato, che con freddezza ha portato in vantaggio i suoi. Poi, al 43’, Ponsat ha eseguito un sombrero su un difensore avversario e ha messo così in movimento D’Onofrio: il numero 10 ha agganciato il pallone e lo ha spedito alle spalle di Ghizzinardi, firmando il momentaneo 2-0.

Nella ripresa i ragazzi di Pippo Sterpi hanno provato ad amministrare, finendo però col farsi schiacciare. Il San Colombano ha ripreso coraggio, ma per fortuna dei bianco celesti la grinta agonistica si è trasformata in un handicap: al 68’ Peraj si è fatto espellere, lasciando in 10 i suoi compagni. Con gli ospiti in inferiorità, la vittoria della Novese sembrava scontata. E invece, al 77’ la partita si è riaperta: Losi ha superato Masneri grazie ad un bel calcio di punizione, siglando il 2-1. Ma è all’86’ che per poco non è avvenuto l’irreparabile: Odi è andato sul dischetto per battere un calcio di rigore e ristabilire la parità, ma il miracolo di Masneri ha regalato la vittoria alla Novese.

Ai microfoni di Radio Gold News, mister Sterpi commenta così la prestazione: “Importantissimo successo, da troppo tempo non vincevamo. Tante le sofferenze, e ancora una volta il gol è arrivato su palla inattiva. Forse abbiamo avuto paura di vincere: ciò ha dipeso da una mancanza di fiducia nei nostri mezzi, che però con il tempo si ricostruirà”.

 

Andrea Corradini 

Condividi