Autore Redazione
sabato
19 Ottobre 2019
05:24
Condividi
Calcio - Alessandria

Monferrato Rugby: via al campionato con coach Sgorlon

Appuntamento domenica alle 15,30 ad Asti contro il Cus Milano
Monferrato Rugby: via al campionato con coach Sgorlon

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Monferrato Rugby domenica affronterà un nuovo campionato di Serie B. Appuntamento alle 15,30 ad Asti contro il Cus Milano. La novità di quest’anno sarà Andrea “Ciro” Sgorlon. Classe 1968, originario di San Donà di Piave, Sgorlon è stato uno degli “eroi” di quella Nazionale azzurra, che, con George Coste alla guida, sul finire degli anni Novanta condusse l’Italia nell’arena del Torneo delle Sei Nazioni.

Oltre a seguire la prima squadra, Sgorlon rivestirà il ruolo di Director of Rugby del club occupandosi della formazione dei tecnici delle varie formazioni, dalla Cadetta in Serie C alle giovanili.

Cus Milano sarà sicuramente la favorita del girone, decisa subito a tornare in Serie A, affidata al tecnico Pippo Frati, e che vede tra le proprie fila l’ex Elton Cullaj.

“Sarà sicuramente un test importante per noi, che abbiamo come obiettivo la crescita dei nostri giovani, per cui non iniziate a chiedermi se pensiamo alla promozione” conclude Sgorlon. La squadra è affidata a Diego Baldovino ed al suo vice Emanuele Leva, per anni rivali sul campo, il primo con l’ Alessandria ed il secondo ad Asti, oggi fortemente uniti nel progetto della franchigia Monferrato.

“I ragazzi hanno lavorato in maniera intensa in questi mesi sotto il profilo fisico alle direttive del preparatore atletico Gonzalo Gasparre. Dobbiamo avere l’umiltà di una squadra che si sta formando, ma nel contempo anche la consapevolezza di un buon potenziale che deve emergere. Stiamo investendo sui giovani Dalmasso, Garbarino, Luzi e Preti provenienti dall’Under 18, che dovranno affiancare gli esperti, gente come Zucconi, Heymans, En Naour, Cainzo e Carloni” sottolinea Baldovino.

Domenica sono in dubbio gli acciaccati Domenighini, Minoletti, Foresio e Novarese.

“La squadra c’è, deve solo essere amalgamata – aggiunge Baldovino – I test precampionato ci hanno visto un po’ soffrire, soprattutto perché abbiamo preferito effettuare esperimenti di formazione”.

Condividi