Autore Redazione
sabato
2 Novembre 2019
22:34
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria concreta e finalmente vincente: l’ex Eusepi piega il Novara

Vittoria che vale platino dei grigi nel derby contro gli azzurri. Dopo cinque turni di astinenza i ragazzi di mister Scazzola tornano a sorridere
Alessandria concreta e finalmente vincente: l’ex Eusepi piega il Novara

ALESSANDRIA-NOVARA 1-0

Marcatore: Eusepi

ALESSANDRIA – É un dolce novembre quello appena iniziato per l’Alessandria: dopo cinque turni di astinenza da vittorie, gli Orsi tornano ad assaporare il gusto dei tre punti, proprio al termine di una sfida sentita e carica di significato come il derby col Novara. Contro gli azzurri Valentini e compagni centrano il secondo successo stagionale, dopo quello in Coppa: una vittoria meritata, alla luce delle occasioni create, al netto di qualche fisiologico affanno nel finale a causa della pressione novarese, ben contrastata però da una squadra grigia tornata solida e attenta. L’uomo del match è Umberto Eusepi, autore del proverbiale gol dell’ex nel primo tempo.

La prima occasione della gara arriva al 12^ ed è di marca novarese: destro insidioso di Collodel dentro l’area, dopo una serpentina di Capanni ma respinge la difesa mandrogna. Al 15^ rispondono i grigi, con un destro incrociato che termina a lato. Al 16^ gran sinistro al volo di Arrighini su cross di Celia: palla di poco a lato. Al 21^ Arrighini ci prova ancora stoppando un rinvio di Valentini e provando la conclusione da lontano, senza successo. Prosegue la pressione dei grigi. Al 23^ bel colpo di testa di Eusepi che, però, non sorprende il portiere azzurro Marchegiani. Il gol sembra nell’aria e il presentimento si concretizza allo scoccare della mezz’ora: Castellano pesca col suo sinistro Eusepi che si aggiusta la palla e fulmina Marchegiani con un destro implacabile. Dalla panchina mister Banchieri prova subito a invertire la fascia dei due trequartisti, spostando Piscitella a destra e Capanni a sinistra.

La reazione del Novara si concretizza al 37^ con la discesa di Piscitella sulla destra, poi è provvidenziale Cosenza a sbarrare la strada alla conclusione nell’area piccola di Cassandro. Nel finale di frazione Capanni rientra sul destro e cerca la porta: il tiro è centrale e Valentini fa sua la sfera senza problemi.

Nella ripresa il neo entrato Buzzegoli batte col destro una punizione dal limite che però si spegne sul fondo. La squadra di Banchieri prova a pressare i grigi nella propria metà campo. L’Alessandria, però, prova a pungere in ripartenza e al 54^ Arrighini di destro non inquadra di poco la porta dopo un entusiasmante “coast to coast” di Cambiaso. Sulla conclusione a incrociare di Arrighini Chiarello prova l’intervento in scivolata ma manca di un soffio la deviazione vincente. Al 61^ Arrighini rientra dal centro sinistra e prova il destro a giro, poco pericoloso. Il Novara si fa poi insidioso con capitan Bianchi che, dopo un batti e ribatti in area mandrogna successivo a una bella parata di Valentini, non inquadra di destro la porta in piena area di rigore, facendo tirare a tutto il Moccagatta un bel sospiro di sollievo.

Col passare dei minuti la gara diventa sempre più bella e in bilico: al 65^ Eusepi mira il primo palo ma Marchegiani si distende sulla sua sinistra e dice di no al numero 9. Al 66^ il neo entrato Pinzauti scocca un tiro cross sul quale nessun compagno interviene e la retroguardia grigia sbroglia. Al 72^ Valentini è provvidenziale in uscita su Pinzauti, smarcato da un lancio dalle retrovie non intercettato dalla difesa dei grigi.

All’83^ sinistro di Cagnano dalla distanza: palla fuori non di molto ma Valentini faceva buona guardia sulla traiettoria. Dalla panchina azzurra mister Banchieri si gioca anche la carta Gonzalez. La pressione novarese si alza ma la difesa alessandrina risponde colpo su colpo. Il Novara ci prova ancora ma, dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia l’agognata fine. Il Moccagatta impazzisce di gioia e tributa ai suoi eroi i meritatissimi applausi. Emblematica, poi, la corsa sotto la Nord di tutta la squadra festante. Il periodo nero sembra, per fortuna, definitivamente alle spalle.

Il commento a fine gara di mister Cristiano Scazzola

Il commento a fine gara dell’attaccante dei grigi Umberto Eusepi

Il commento a fine gara del centrocampista Fabio Castellano

Condividi