Autore Redazione
venerdì
10 Gennaio 2020
14:09
Condividi
Calcio - Alessandria

Da Tutto il calcio a Radio Gold: storie di un calcio d’altri tempi

60 anni fa nasceva Tutto il calcio minuto per minuto che ha intrattenuto generazioni e ispirato molti media. Anche RadioGold ogni domenica vi accompagna nel viaggio calcistico dalla serie C sino alla terza categoria.
Da Tutto il calcio a Radio Gold: storie di un calcio d’altri tempi

ALESSANDRIA – La radio. Che bella invenzione. Tiene compagnia, informa, ti fa ballare e cantare. Mi ricordo di quando ero bambino e con mio padre la ascoltavamo ogni domenica. Erano altri tempi. Erano gli Anni ’80. Le pay tv non avevano ancora cannibalizzato il calcio e Internet era ai suoi sperimentali albori, così se si voleva seguire in diretta una partita la radio era il mezzo giusto. Ecco che alla domenica – perché lo spezzatino era solo quello che la nonna preparava per condire la polenta – ci si sintonizzava sulle frequenze Rai per ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto. Almeno, io e mio padre facevamo così. Non eravamo di certo noi a scoprire quel programma. Era dal 1960 che gli altoparlanti delle radio gracchiavano il ritornello indimenticabile che dava il via alla trasmissione. Per la precisione dal 10 gennaio.

Per me era qualcosa di affascinante. Mi affascinava quella capacità di dipingere con le parole quello che stava accadendo in tempo reale su un campo da calcio. E io, attraverso quelle parole, mi sentivo quasi allo stadio. Poi sono cresciuto e sono arrivato a RadioGold. E in qualche modo Tutto il calcio minuto per minuto l’ho condotto anche io per un breve periodo. Erano questa volta gli Anni 2000. Un’esperienza indimenticabile. Ma anche un’esperienza che perdura nel tempo. Perché la domenica sportiva di RadioGold è una realtà consolidata e solida. Al timone di Domenica Sport c’è Franco Tasca, che di campi e avventure calcistiche ne ha vissute davvero tante.

Ma soprattutto prova a raccontare quel calcio dove le televisioni non ci vanno o non ci vogliono andare. Lo fa domenica dopo domenica a partire dalle 14.30 – in streaming e sulle frequenze 88.8 e 89.1 – abbracciando un bacino imponente che va dalla serie C con le imprese dell’Alessandria sino alla Terza Categoria. Poi ci sono i collegamenti in tempo reale, le interviste a caldo e gli ospiti sino alle 19.

Condividi