Autore Redazione
domenica
23 Febbraio 2020
20:53
Condividi
Calcio - Alessandria

Calcio: tutti i risultati e i commenti dalla Serie D alla Terza Categoria

Calcio: tutti i risultati e i commenti dalla Serie D alla Terza Categoria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nel campionato di Serie D il Casale pareggia 0-0 sull’ostico campo del Real Forte Querceta. In una partita in cui non sono mancate le occasioni da entrambe le parti, la squadra di mister Buglio non riesce a mettere a segno il colpo decisivo che le avrebbe permesso di rimanere in scia di Prato e Lucchese, vincitrici rispettivamente contro Vado e Ligorna. Le due capoliste allungano a +5 sul Casale, raggiunto al terzo posto dal Seravezza Pozzi, vittoriosa 1-0 sul campo della Fezzanese.

In Eccellenza tutto invariato in testa alla classifica: in trasferta l’HSL Derthona asfalta 5-1 la Pro Dronero, mentre al Saluzzo basta un gol per sconfiggere la Giovanile Centallo e rimanere al passo. I tortonesi sono già in doppio vantaggio dopo 15′, grazie alle reti di Spoto e Manasiev e chiudono la prima frazione sul 3-0 con la doppietta di Spoto al 43′. Nella ripresa la Pro Dronero segna con Dutto, ma Palazzo e Russo fissano il punteggio sul definitivo 5-1.

Finisce a reti inviolate, invece, la gara fra Castellazzo e Asti: i padroni di casa disputano un’ottima partita, senza però trovare il gol che avrebbe portato tre punti meritati. La squadra di mister Adamo occupa ora il settimo posto in coabitazione con Chisola, Canelli e Pro Dronero.

Intervista all’allenatore dei biancoverdi Roberto Adamo

Nel campionato di Promozione vengono rinviate per motivi precauzionali Cit Turin – Trofarello, Lucento – Carrara 90 e Mirafiori – Santostefanese. Non ne approfitta la Pro Villafranca, sconfitto da una Valenzana Mado superlativa: sotto di un gol, le reti di Balzano e Fassina capovolgono la gara e consegnano agli orafi tre punti d’oro, soprattutto per l’atteggiamento dimostrato in campo.

Intervista al mister della Valenzana Mado Fabio Nobili

A esultare per la vittoria degli orafi è anche l’Acqui, che supera 2-1 il Barcanova e recupera tre punti al Pro Villafranca, distante ora 4 punti. I termali chiudono in vantaggio il primo tempo con Innocenti, ma nella ripresa vengono raggiunti dagli ospiti al 55′. il gol decisivo per l’Acqui porta la firma di Manno a dieci minuti dal 90′.

Intervista al mister dell’Acqui Arturo Merlo 

L’Asca sfrutta il rinvio della gara della Santostefanese e sale al quarto posto grazie alla vittoria per 3-1 sul Pozzomaina. A decidere l’incontro le reti di Mirone, Giannicola e Ravera. Per gli alessandrini è la seconda vittoria consecutiva, che fa dimenticare il ko casalingo contro l’Arquatese.

Intervista all’allenatore dell’Asca Marco Usai 

L’Arquatese non va oltre all’1-1 casalingo contro il San Giacomo Chieri. A segnare per primi sono gli ospiti, che alla mezz’ora passano in vantaggio con presta, ma i padroni di casa raggiungono il pari al 43′. In classifica l’Arquatese occupa ora la sesta posizione con 33 punti.

Intervista al mister dell’Arquatese Maurizio Vennarucci 

Finisce 2-2 fra Gaviese e Ovadese Silvanese, per un pareggio che fa sorridere più gli ospiti che i padroni di casa, che rosicchiano un punto importante alle dirette concorrenti in chiave salvezza. L’Ovadese Silvanese parte forte e al 9′ passa in vantaggio con Minardi, ma la Gaviese pareggia alla mezz’ora con La Neve. Nel secondo tempo il copione è quasi identico, ma a parti invertite: al 51′ Lombardi porta in vantaggio i padroni di casa, che però vengono raggiunti sul definitivo 2-2 al 79′ con il gol di Cazzulo.

Intervista al mister dell’Ovadese Silvanese Roberto Pastorino 

Nel Girone B del campionato di Prima Categoria battuta d’arresto per lo Stay o Party, battuta 3-1 sul campo del Ponderano. La Chiavazzese ne approfitta solo in parte: con La Chivasso, terz’ultima forza del girone, è solo pari, ma il punto basta per agganciare i casalesi in testa alla classifica con 45 punti. Pesante ko anche per Calcio Pontestura, che tra le mura amiche cade 3-0 sotto i colpi di uno spietato Ce.Ver.Sa.Ma. Biella, terza forza del girone.

Nel Girone G, invece, le prime della classe portano a casa il bottino pieno. La capolista Luese batte 2-0 la Don Bosco Asti, mentre l’inseguitrice Calcio Novese si impone 3-1 sul Solero. Vince anche l’attuale terza forza del Girone Sexadium, che tiene il passo grazie al 3-1 sul campo del Cortemilia firmato dalla doppietta di Barone e dal gol di Dell’Aira.

Intervista al mister del Sexadium Luca Carosio

Rallenta, invece, il San Giuliano Nuovo, fermato sul 2-2 dal Costigliole. Non basta la doppietta di Pasino alla squadra di mister Sterpi, che conserva i due punti di vantaggio sul Tassarolo, fermato a sua volta sul pari dalla Fulvius.

Intervista al mister del San Giuliano Nuovo Pippo Sterpi 

Intervista al mister della Fulvius Gabriele Tosi 

Finisce 2-2 tra Monferrato e Spinetta Marengo, con i padroni di casa bravi a non demoralizzarsi dopo il doppio vantaggio degli ospiti (De Nitto e Mantelli): nel secondo tempo la doppietta di Bonsignore porta al Monferrato un punto importante che gli permette di agganciare al decimo posto in classifica il Calliano, battuto 1-0 dalla Pozzolese.

Nel campionato di Seconda Categoria girone I non accenna a fermarsi il cammino vincente del PSG, che si sbarazza della Nuova Astigiana con un netto 4-0 e allunga sulla Pastorfrigor Frassineto, che ha osservato il turno di riposo.

Pareggio con rammarico per la Fortitudo, che non va oltre all’1-1 sul campo dell’Andezeno, fanalino di coda del Girone. I monferrini falliscono un rigore con Cavallone, mentre il gol del pari porta la firma di Catalano. Si avvicina, quindi, la Nicese, che grazie alla vittoria contro la Buttiglierese si porta a -3 dal terzo posto occupato proprio dalla Fortitudo.

Intervista al mister della Fortitudo Alessandro Borlini 

In chiave salvezza il Quargnento conquista tre punti importantissimi grazie al 3-1 ai danni del più quotato Moncalieri, mentre la Don Bosco Alessandria supera 3-2 in trasferta la Polisportiva Casalcermelli.

Nel Girone L la capolista Capriatese pareggia 0-0 contro un Cassine che si dimostra una delle candidate più in forma in fase play off.

Intervista al mister della Capriatese Samir Ajjor 

Ne approfitta il Sale, che supera 1-0 il Libarna e si porta a cinque punti di distanza dalla capolista. Per il Libarna non è tutto da buttare: la squadra di mister Marletta ha disputato una bella partita, facendo scomparire i 16 punti di distacco dagli avversari.

Intervista al tecnico del Libarna Fabio Marletta

Cade fra le mura amiche la Viguzzolese. Mornese si impone 1-0 e grazie a questi tre punti aggancia proprio gli odierni avversari al settimo posto in classifica con 22 punti.

Intervista al mister della Viguzzolese Gianluca Lombardi 

Fra Audace Club Boschese e Polisportiva Frugarolese finisce 2-2, mentre G3 Real Novi e Castelnovece pareggiano 1-1. Rinviata per motivi precauzionali Cassano – Casalnoceto.

Nel girone alessandrino di Terza Categoria rallenta la capolista Pizzerie Riunite, fermata sullo 0-0 sull’ostico campo dello Stazzano. A spiccare, però, è il 9-1 del Boys Calcio ai danni del GS Lobbi La Dolce Vito: una goleada impreziosita dal contemporaneo pareggio della Vignolese contro il Sardigliano, che permette agli ovadesi di blindare il terzo posto in classifica.

Intervista al mister dei Boys Mirko Siri 

Larga vittoria e sorpasso per il Lerma, che in trasferta si sbarazza 5-0 del San Giuliano Vecchio e lo supera in classifica. Vittorie esterne per 1-0 sia per il Predosa ai danni del Valmilana, sia per il Garbagna contro Tiger Novi, mentre l’Audax Orione fa valere il fattore campo e sconfigge 2-1 l’Aurora.

Intervista al mister del Predosa Fabrizio Guazzone

Nel girone astigiano la capolista Bistagno Valle Bormida non sbaglia e supera con un netto 3-0 Sca Asti. Nel match di cartello fra Bergamasco e Mombercelli ad avere la meglio sono gli ospiti, che vincono 2-1 e si portano al secondo posto solitario a due distanze dalla vetta. Il Bergamasco, invece, scivola al quarto posto, superato anche dall’Europa Bevingros Eleven, vittorioso sullo Sporting 2015 con un pirotecnico 4-3 casalingo.

Intervista al presidente del Bergamasco Roberto Benvenuti 

Vittorie interne per 2-1 sia per il Castelletto Monferrato contro Cgs Castelnuovo sia per l’Ozzano Ronzonese ai danni dello Sport Italy. Completa il quadro il 3-1 rifilato dall’Annonese al Cmc Montiglio.

Condividi