Autore Redazione
domenica
1 Febbraio 2015
16:54
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Tortona Calcio

Di Gennaro e Zenga super: Casale surclassa 4 a 0 il Villalvernia

Di Gennaro e Zenga super: Casale surclassa 4 a 0 il Villalvernia

CASALE MONFERRATO – Nel campionato di Eccellenza termina con una sonora vittoria per 4 a 0 del Casale Football Club il derby provinciale con il Tortona Villalvernia. I nerostellati si piazzano da soli al terzo posto in classifica, conquistando tre punti fondamentali per la rincorsa alla capolista Pinerolo, che dista ora solo sei punti. Prosegue invece il periodo grigio del Villalvernia, che riuscendo a racimolare solo due punti nelle ultime sei gare e rimane undicesimo con 26 punti, con la partita casalinga da recuperare col Lucento. Parte subito in salita la gara per gli ospiti: al 22′ Iannelli è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto entra il classe ’95 Dylan Calogero. Il Tortona Villalvernia tuttavia è ben disposto tatticamente, il Casale fatica col passare dei minuti a trovare varchi tra le linee avversarie. Fino al 32′, quando Di Gennaro, rientrato oggi dopo un periodo di stop, supera Murriero con un gran tiro a giro e sigla il vantaggio per i padroni di casa. Il Casale non abbassa il ritmo, e al 45′ il bomber Zenga servito da Di Gennaro in versione assist man firma il raddoppio, decimo gol stagionale per l’attaccante nerostellato. Nella ripresa il Casale rientra in campo attento in difesa ma determinato a chiudere il match, dimostrando di essere una squadra che diventa micidiale, una volta passata in vantaggio. Al 10′ arriva il 3 a 0 firmato dal solito Zenga, che approfitta di un morbido traversone di Kerroumi. Al 24′ Russo viene atterrato in area di rigore, l’arbitro fischia la massima punizione e lo stesso Russo trasforma dal dischetto. Il Villavernia cerca il gol della bandiera, ma è normale amministrazione per il Casale e la partita termina 4 a 0. Nel prossimo incontro il Casale disputerà il match clou di giornata, in casa della capolista Pinerolo: un confronto che dirà molto sul livello di gioco attuale dei nerostellati, e sulle loro ambizioni di promozione che sembra ora non impossibile. Il Tortona Villalvernia giocherà invece con il Saluzzo, uscito oggi vincitore per 3 a 1 con la Valenzana Mado. 

Le parole dell’allenatore del Casale Fabio Fossati, intervistato ai microfoni di Radio Gold News: “e’ stato importantissimo sbloccare il risultato, essendo riusciti a mettere in condizione i nostri quattro attaccanti di compiere giocate decisive. Siamo andati a riposo sul 2 a 0, ma consapevoli di dover continuare a spingere per chiudere la partita, anche considerando il nostro DNA come squadra che è tipicamente offensivo. E’ vero che dal mio arrivo, il Casale ha ottenuto solo vittorie; stiamo facendo bene, questo è un gruppo che ha voglia di migliorarsi, esprimersi, faticare. La rimonta non sarà facile perché gli altri possono permettersi di sbagliare, noi no, ma vedo ancora un grande margine di miglioramento, soprattutto per alcune situazioni di gioco. Sul prossimo match: “La partita di domenica prossima a Pinerolo è un banco di prova, anche per sapere se davvero meritiamo la testa della classifica. Io intendo andare là e fare la partita, anche se ciò potrebbe significare esporsi a grandi rischi: ma penso che il coraggio viene sempre premiato, e non dobbiamo avere timore“. 

“Il Casale è una signora squadra e sapevamo che sarebbe stata dura” ha detto alla fine il mister del Villalvernia, Stefano Melchiori “Nei primi venti minuti abbiamo giocato bene, poi abbiamo pagato l’infortunio di Iannelli e qualche errore dovuto all’inesperienza. Il passivo forse è eccessivo, ma ora dobbiamo dimenticarlo e pensare alla sfida di mercoledì contro il Lucento”

Giacomo Pelizza

Foto tratta da www.casalefbc.it

 

Condividi