Autore Redazione
domenica
22 Febbraio 2015
16:26
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Tortona Calcio - Acqui Terme

Derthona, che beffa: Acqui passa in extremis

Derthona, che beffa: Acqui passa in extremis

TORTONA – A volte dominare una partita non è sufficiente per vincere, perché basta un momentaneo calo di concentrazione a compromettere il risultato. E il Derthona lo ha imparato a sue spese in questo derby di Serie D con l’Acqui. Perché dopo aver retto il vantaggio per 71 minuti, i Leoncelli sono crollati negli ultimi cinque. E l’Acqui, caparbio, ha strappato la vittoria per 1-2.

Un vero e proprio smacco per i padroni di casa, che già al 18’ hanno messo la partita sul binario giusto: punizione dalla sinistra di Ottonello, Miale ha sovrastato tutti e ha realizzato il gol del vantaggio. Sulla scia dell’entusiasmo, il Derthona si è reso ancora pericoloso al 26’: Zefi ha ubriacato due avversari e ha crossato rasoterra, ma Baudinelli non è riuscito a impattare per un soffio. L’Acqui in questa fase di gioco è rimasto bloccato in un 4-4-2 troppo statico, non riuscendo mai a tirare in porta. E la musica non è cambiata nemmeno nella ripersa – almeno sino agli ultimi sei minuti di gara. Perché all’89’ Romuadi ha provato lo sfondamento in area: nessun difensore ha raddoppiato sul portatore di palla, che ha potuto mirare, calciare e segnare: 1-1 e partita riaperta. I cinque minuti successivi sono stati un assedio dei bianchi sui leoncelli – assedio che si è concluso con la conquista del castello. Perché Emiliano, al 94′, è riuscito a finalizzare l’assist di Rossi: 1-2 e partita chiusa. 

L’amareggiato Fabrizio Daidola, tecnico del Derthona, commenta così la prestazione a Radio Gold News: “Abbiamo lasciato troppo campo agli avversari nella ripresa. Per tamponare le loro ripartenze ho provato a sostituire Miale con Nebbia, Chirico con Battaglia e Bruni con Petrone, ma non è bastato. Ci siamo fatti superare in cinque minuti. Mi dispiace”. 

“Siamo soddisfatti del risultato soprattutto alla luce del grande sforzo della squadra dopo l’impegno di mercoledì scorso, questa vittoria ci aiuta sia mentalmente sia per la classifica” ha commentato il tecnico dell’Acqui, Francesco Buglio, come riportato dal sito ufficiale dei bianchi. 

Andrea Corradini

Foto tratta dal profilo FB dell’Acqui 

Condividi