Autore Redazione
giovedì
4 Febbraio 2016
23:31
Condividi
Acqui - Calcio - Casale Calcio - Valenza

Aspettando Casale-Vale Mado: parlano i capitani. “Speriamo in un Palli con tanti tifosi”

Aspettando Casale-Vale Mado: parlano i capitani. “Speriamo in un Palli con tanti tifosi”

CASALE/VALENZA – Mancano due giorni al derby tra Casale e Valenzana Mado, la sfida per il primo posto in programma domenica allo stadio Natal Palli, alle 14.30. Le due squadre sono divise da appena due punti in classifica, complice la brusca frenata dei nerostellati caduti domenica scorsa a Savigliano e la contemporanea vittoria sul filo di lana degli orafi contro il Saluzzo. Dopo aver tastato l’umore dei presidenti (si legga QUI), ora tocca ai capitani: Michele Castagnone e Luca Palazzo.

D – Cosa rappresenta per te indossare la fascia di capitano?

Castagnone: “Una bella soddisfazione. Io sono di Casale e sono sempre rimasto legato alla città, visto che sono cresciuto nel settore giovanile nerostellato. Diventare capitano e chiudere qui la carriera è ancora più gratificante. Due anni fa sono tornato a giocare in Promozione per riportare il Casale dove merita. Quest’anno dobbiamo fare un altro passo importante”

Palazzo: “E’ un motivo di orgoglio essere il capitano di una piazza importante e blasonata come la Valenzana Mado. Indosso la fascia da quattro anni, dall’avvento del presidente Frascarolo, quando avevo 24 anni.”

D – Qual è la qualità del mister che secondo te ha fatto la differenza quest’anno?

C: “Mister Ezio Rossi ha dato professionalità a tutto l’ambiente, vista la sua carriera da calciatore e da allenatore che ha avuto. Siamo una buona squadra, con qualcosa in più degli altri dal punto di vista della qualità. Lo stiamo dimostrando anche se il Casale in Eccellenza viene visto come la Juventus in Serie A: contro di noi tutte le squadre fanno la partita dell’anno, danno l’anima in campo.”

P: “Mister Pellegrini ha lavorato su due fronti. Innanzitutto sulla componente atletica: siamo una squadra di corsa, con ritmo. Ci alleniamo con intensità. Questa è la sua idea di gioco e lui è stato bravo a trasmettercela, nonostante sia stato un giocatore molto tecnico, non puntava sulla forza fisica o sulla corsa. E nello spogliatoio ci incita a credere in noi stessi. Sta tirando fuori le capacità di ognuno di noi. Faccio un esempio: in questi mesi Marelli è molto migliorato, cosi come i gemelli Bennardo. In campo il mister è un martello ma ci infonde serenità. E i risultati si vedono.”

D- Chi sono oltre a te i leader dello spogliatoio?

C: “Di leader ce ne sono tanti: Priolo, Didu, Sinato. Abbiamo un giusto mix tra giocatori di esperienza e giocatori giovani, siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Siamo un gruppo che si diverte.”

P: “C’è Francesco Teti, che più esperto di me. Mi sta dando una grande mano, per me è fondamentale. Sto imparando tanto da lui sulla gestione dello spogliatoio. E poi c’è Cappannelli che ha vinto dei campionati con l’Acqui. E poi c’è Ilardo e infine Merlano. Siamo un gruppo unito e fantastico, e come se ci fossero tanti capitani.”

D- Chi è il giocatore più simpatico, il più guascone, quello che strappa un sorriso a tutti?

C: “Priolo è molto spiritoso, col suo accento calabrese! Nel Casale c’è il giusto equilibrio tra i momenti di scherzo e il lavoro, quando entriamo in campo tutti siamo concentrati e tosti.”

P: “Teti è un simpaticone, ha vissuto in tanti spogliatoi e sa come si interagisce con i ragazzi. E poi c’è Fiore: è giovane e napoletano e inevitabilmente è il più simpatico, quello che magari è preso bonariamente di mira!”

D- Un pronostico su domenica: come finirà il derby? Che partita ti aspetti?

C: “Vincerà il Casale! Sarà una partita tirata, ma non sarà decisiva per il campionato. La sconfitta di domenica non ha influito sul nostro buon momento. Voglio fare un appello ai tifosi, affinchè vengano in tanti al Natal Palli per sostenerci: finora la città è stata un po’ fredda ma per colpa nostra. Negli ultimi anni abbiamo deluso i nostri tifosi perdendo gli appuntamenti importanti. Ora speriamo di toglierci tutti delle belle soddisfazioni. Le mie condizioni fisiche? Ho avuto una piccola distrazione muscolare al polpaccio. Sto recuperando, farò di tutto per esserci.”

P: “Non voglio fare un pronostico. Le ultime sfide hanno visto sempre il Casale uscire con in tre punti in tasca. Ma mi aspetto una partita divertente. Ci siamo guadagnati l’opportunità di giocare questa gara con così pochi punti di svantaggio. Il Casale è più forte i soli due punti di distacco sono per noi uno stimolo in più. Siamo traquilli e non abbiamo nulla da perdere, anche perchè finora siamo arrivati oltre le aspettative. Spero che ci vengano a vedere in tanti: è sempre stimolante giocare in stadi con tanto calore, anche se la maggioranza del tifo sarà avverso.” 

Condividi