Autore Redazione
mercoledì
4 Maggio 2016
22:19
Condividi
Calcio - Castellazzo Calcio - Valenza

Valenzana Mado spreca un rigore ma alla fine esulta: lo 0-0 dopo i supplementari elimina la Pro Dronero

Valenzana Mado spreca un rigore ma alla fine esulta: lo 0-0 dopo i supplementari elimina la Pro Dronero

VALENZANA MADO – PRO DRONERO 0-0 (dts)

Valenzana Mado: Teti, Bennardo, Ivaldi, Fiore, Cappannelli, Enow, Gramaglia, Rizzo, Merlano, Palazzo, Ilardo

VALENZA – Il primo passo verso la serie D. La Valenzana Mado esce vittoriosa dalla battaglia dello stadio Comunale. Lo 0-0 dopo 120 minuti contro la Pro Dronero nella finale regionale dei playoff di Eccellenza ha fatto esultare tutto il popolo rossoblu e i ragazzi di mister Luca Pellegrini. La miglior posizione in classifica ottenuta dagli orafi al termine della stagione regolare consentiva a Palazzo e compagni di giocare con due risultati su tre a disposizione per poter passare il turno. Il prossimo avversario sarà il St Georgen, battuto lo scorso anno dal Castellazzo.

Entrambe le squadre hanno cominciato il match in modo guardingo, vista l’importanza della partita. Poche le occasioni da gol ma è comunque la Valenzana Mado a essere più intraprendente. Ci prova Solomon dopo 5 minuti con un colpo di testa di poco alto sulla traversa. Intorno al 20^ Palazzo alza troppo la mira su punizione e, al 28^, Rizzo calcia a lato e non sfrutta al meglio una torre di Merlano. La partita non è cattiva ma l’arbitro estrae tanti cartellini gialli, ammonendo quasi tutta la linea difensiva della Pro Dronero. Al 56^ ecco la prima svolta del match: Monge commette un fallo di mano in area e l’arbitro assegna ai padroni di casa un rigore, senza però espellere l’autore del fallo, peraltro già ammonito. Dal dischetto Ilardo si fa però ipnotizzare dal portiere Gaggioli. La squadra di mister Pellegrini non si abbatte e, per fortuna, la legge non scritta del calcio questa volta non viene rispettata. Al 75^ Rizzo arriva in ritardo su un cross invitante di Ivaldi e la palla si spegne sul fondo. Sette minuti dopo la Pro Dronero resta in dieci: Caridi già ammonito si becca un altro giallo per fallo su Merlano. E all’88^ Galfrè imita il suo compagno facendosi espellere dopo un calcetto a Merlano a gioco fermo. Il cronometro però corre e la Valenzana Mado non riesce a sfruttare la doppia superiorità numerica per chiudere i conti nei 90 minuti.

Ai supplementari è ancora Rizzo il primo a provarci ma Gaggioli para. Al 98^ l’arbitro estrae il terzo rosso della serata, questa volta verso un giocatore di casa. E’ Giulio Merlano, infatti, a dover abbandonare anzitempo il campo. Già gravato di un’ammonizione, l’ex Castellazzo viene di nuovo ammonito per un fallo di mano. Gli orafi perdono un punto di riferimento importante in attacco e arretrano pericolosamente il baricentro. Nel secondo tempo supplementare, infatti, la Pro Dronero tenta il tutto e per tutto. Al 106^ Melle spizza per Dutto che batte al volo ma la palla sibila fuori di poco. Dall’altra parte Pellegrino e Rizzo sprecano una ghiotta ripartenza 2 contro 1. Dutto ci prova ancora ma Teti para senza problemi. Alla fine il punteggio non cambierà più e dopo due minuti di recupero il Comunale può finalmente esultare.

I ragazzi di Pellegrini torneranno in campo il 15 maggio, a Brunico contro il St Georgen. Il sogno serie D continua.   

Francesco Conti 

 

Condividi