Autore Redazione
domenica
21 Maggio 2017
18:17
Condividi
Calcio - Tortona Calcio - Tortona

Calcio Tortona cade in casa. Ora a Chioggia servirà l’impresa

I ragazzi di mister Visca perdono 2-0 al Cucchi contro la Clodiense. Pesano l'assenza di Merlano e le non perfette condizioni di Farina e Comi. Domenica prossima la gara di ritorno.
Calcio Tortona cade in casa. Ora a Chioggia servirà l’impresa

CALCIO TORTONA – CLODIENSE 0-2 

Marcatori: 26′ Abcha, 62′ Cacurio.

Calcio Tortona: Murriero, Mazzariol, Mazzocca, Magné, Giordano, Sacchetti, Manzati, Rolandone, Farina, Clementini, Comi.

TORTONA – Nei playoff di Eccellenza il Tortona perde per 2 a 0 in casa, contro la Clodiense. Il Calcio Tortona, rimaneggiato dalle diverse assenze e dagli acciacchi di Farina e Comi fallisce il primo atto disputando una prestazione onerosa e di carattere, trovando tuttavia di fronte una Clodiense robusta e cinica.

Poche le occasioni degne di nota in avvio: al 10′ la Clodiense guadagna un calcio di punizione dal limite: si incarica Cacurio della battuta, Murriero blocca in sicurezza. Si accende poi il Tortona, prima con un cross di Mazzocca che non raggiunge la testa di Manzati, e poi con un buono spunto palla al piede di Rolandone. La Clodiense gioca di rimessa tentando la ripartenza in contropiede, ed al 26′ trova la rete del vanrtaggio. Sul cross dalla sinistra di Zambon, Cacurio si gira in un fazzoletto servendo poi in area Abcha, il quale con un pallonetto batte Murriero insaccando all’incrocio. Il Tortona accusa il colpo subendo l’attacco insistente degli ospiti, specie al 33′ sulla conclusione a botta sicura di Zambon lanciato a rete, attento Murriero. Al 40′ Clodiense vicina al raddoppio, con il tentativo a rimorchio di Malagò su cui interviene Murriero in tuffo; poco dopo, su un calcio di punizione a favore del Calcio Tortona, Clementini sfiora di un nulla la traversa calciando a giro. Squadre a riposo sul risultato di 1 a 0 per gli ospiti.

Nella ripresa il Tortona parte subito determinato nel cercare il pareggio, centrando con Mazzocca un clamoroso palo da fuori area, a Tebaldi battuto. In precedenza, Cacurio era scattato in posizione regolare, solo davanti a Murriero colpisce però l’esterno della rete. Al 9′ il filtrante di Malagò pesca in posizione regolare Pradolin, solo un miracolo di Murriero sul pallonetto del numero 10 salva il Calcio Tortona. Ma al 17′, Murriero interviene su Zambon, è calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto Murriero dapprima para, ma nulla può sulla ribattuta di testa di Cacurio. Il Tortona spinto dal suo pubblico tenta subito la reazione, in particolare con il destro di Farina al 20′ su cui Tebaldi si supera. Mister Visca gioca poi la carta Mofena al posto di Rolandone, oltre ad inserire Acrocetti per Mazzariol, arretrando Clementini a centrocampo, nel tentativo di scardinare la rocciosa retroguardia ospite.

In seguito ad un palo colpito da Zambon allo scadere, il match si chiude per 2 a 0 a favore degli ospiti. Il Tortona esce dal campo tra gli applausi dei suoi tifosi, e sarà chiamato alla grande rimonta domenica prossima, a Chioggia, nel secondo atto di questi playoff nazionali.

Condividi