Autore Redazione
mercoledì
14 Giugno 2017
05:48
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: scrivi la storia. Con la Reggiana in esclusiva su Radio Gold

Grigi al completo nella semifinale playoff al Franchi contro i granata. La vincente affronterà in finale il Parma. Sulle nostre frequenze la radiocronaca integrale. Si comincia alle 20.
Alessandria: scrivi la storia. Con la Reggiana in esclusiva su Radio Gold

ALESSANDRIA – È il penultimo gradino da scalare verso la gloria, in una cornice da serie A. Nella seconda semifinale playoff di Lega Pro l’Alessandria sfida la Reggiana e chiede strada ai granata per centrare un traguardo che al termine della stagione regolare sembrava quasi un miraggio. E invece Sosa e compagni sono riusciti a resettare le scorie di un finale di campionato da incubo e a ripartire: una partita alla volta i grigi hanno riconquistato fiducia e autostima, con la spinta di un tecnico che in carriera ha combattuto tante prestigiose battaglie e di un direttore sportivo abile a toccare le corde giuste di un gruppo che aveva, e ha, ancora tanto da dare.

Ad attendere la vincente dello scontro di questa sera c’è il Parma, capace di superare ieri sera il Pordenone ai calci di rigore nella prima semifinale, non senza una coda di polemiche per la condotta arbitrale. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari la gara è stata decisa ai calci di rigore.

Reggiana-Alessandria sarà raccontata in diretta esclusiva su Radio Gold già dalle 20 con un ampio prepartita, in attesa del fischio d’inizio delle 20.45. Le voci di Fausto Mamberti e Franco Tasca vi accompagneranno in ogni secondo della partita e non mancheranno i commenti a caldo dei protagonisti.

L’Alessandria arriva a questo match con l’onore e l’onere della squadra favorita. Anche la buona sorte sembra sorridere al gruppo degli Orsi visto che mister Pillon avrà tutto il gruppo a disposizione: Gozzi ha recuperato dalla botta al ginocchio subita contro il Lecce e Sestu, tenuto a riposo precauzionale nella partitella di domenica, è tornato a pieno regime e sarà certamente una delle frecce più acuminate che Pillon sarà pronto a estrarre a partita in corso. Fondamentale, poi, il ritorno a centrocampo di Riccardo Cazzola dopo la giornata di squalifica contro il Lecce. I grigi scenderanno in campo con Vannucchi tra i pali, Celjak-Piccolo-Gozzi-Manfrin in difesa, Marras-Cazzola-Branca-Nicco in mezzo, Bocalon-Gonzalez in attacco.

Ben sette i giocatori diffidati che, se ammoniti, salterebbero l’eventuale finale contro il Parma: Bocalon, Gonzalez, Piccolo, Manfrin, Branca, Marras e Sosa.

A fianco dei grigi ci sarà, come sempre, una tifoseria tornata a entusiasmarsi per i suoi beniamini: 9 i pullman in partenza oggi pomeriggio da Alessandria ma in tanti hanno deciso di raggiungere lo stadio Franchi in auto. Saranno circa mille i sostenitori grigi che occuperanno la curva Fiesole, destinata agli Orsi. Dalla città mandrogna arriveranno a Firenze circa mille tifosi. Alle 14 in piazza Perosi il ritrovo di coloro che partiranno con i pullman di Orgoglio Grigio e dei Mandrogni Gradinata Nord, alle 14.30 la partenza.

Di contro la Reggiana ha gli uomini contati in difesa: manca Sabotic, squalificato, e Rozzio non è nemmeno stato convocato. Mister Menichini si affiderà comunque al 4-3-1-2 e, davanti a Narduzzo, schiererà una linea di retroguardia formata dal recuperato Ghiringhelli a destra, Spanò sostituirà Sabotic al centro a fianco di Trevisan e tornerà così a ricoprire il suo ruolo naturale mentre sulla fascia mancina toccherà a Panizzi. A centrocampo l’ex Perugia Genevier sarà affiancato da Bovo e Carlini, Sbaffo agirà sulla trequarti, pronto ad armare la fantasia di Cesarini e Marchi, quest’ultimo favorito su Guidone.

Tra le quattro semifinalista la Reggiana ha il saldo peggiore tra gol fatti e subiti nella regular season: 43 reti all’attivo e 36 al passivo. Prima dei playoff i granata avevano vinto una sola gara delle ultime 11 ma le imprese contro Juve Stabia e Livorno hanno riportato grande entusiasmo.

Condividi