Autore Redazione
sabato
23 Settembre 2017
01:35
Condividi
Eventi - Alessandria

Weekend tra cosplay, fuochi d’artificio, vino e cibo da tutto il mondo

Il mercato europeo, la Festa del vino, Alecomics, il noir, la musica di Tenco, il mercatino di Forte dei marmi. Un sabato ricchissimo in provincia.
Weekend tra cosplay, fuochi d’artificio, vino e cibo da tutto il mondo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una sabato intenso e pieno di eventi aspetta gli alessandrini e non solo. Concerti, mostre, fiere, buon cibo e tanto intrattenimento sono gli ingredienti per godersi le temperature ancora miti di questo 23 settembre.

Se ancora non avete ascoltato “Parole e Musica in Monferrato“ sappiate che oggi si terrà una serata in ricordo di Luigi Tenco, il grande cantautore monferrino. Alle 21, Villa Ada a San Salvatore Monferrato in via Ollearo 69, troverete una serata di spettacolo, letture e canzoni realizzata dall’associazione culturale Tantasà per omaggiare l’artista che rivoluzionò la musica italiana: Luigi Tenco e la sua idea di canzone, moderna e radicale, sarà ricordato con il contributo della voce e delle interpretazioni di Pino Marino.

Negli spazi della fortezza della Cittadella di Alessandria, arrivano i due giorni della terza edizione interamente gratuita di ALEcomics – Festival del Fumetto, dell’Animazione e del Gioco Intelligente“.
La Caserma Montesanto e la fortezza storica sarà lo spazio per l’area Comics-Games, il Bastione S. Antonio l’area Live-Games, le caserme Beleno e Montegrappa rispettivamente Mostre/Workshop e Intrattenimenti Live. I numeri sono notevoli: 150 stand, più di 30 ospiti speciali tra artisti, sceneggiatori e disegnatori di rilievo nazionale ed internazionale.
Il pubblico potrà incontrare ospiti e autori in oltre 20 conferenze e workshop dedicati, prendere parte ad oltre 10 tornei ufficiali e non, di giochi di carte, giochi di società e videogame o visitare una delle 10 mostre a tema comics. I cosplayers di tutta Italia si riuniranno in occasione dei 3 raduni cosplay nazionali, mentre musicisti di vari band si esibiranno live sul palco. Infine l’attesissima gara Cosplay finale chiuderà i due giorni della rassegna.

La Festa del Vino e del Monferrato prosegue a Casale Monferrato con specialità del territorio insieme a 25 Pro loco con piatti monferrini, vercellesi e della Lomellina. Gli stand enogastronomici sono aperti dalle 10 alle 24. Al Castello, alle 21.15, concerto gratuito de I Musetta, per la 33ª edizione di Folkermesse.
All’interno del Castello è visitabile l’esposizione di trattori d’epoca, oltre alle mostre a ingresso gratuito: Casale e il Monferrato nella Matita di Lele Luzzati, The Beautiful Trail, Architetture per l’ecoturismo in Monferrato, Il Monferrato degli Infernot e Arte Criminologica. Saranno visitabili il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e, inoltre, apriranno eccezionalmente anche in orario serale il 23, 24 settembre dalle ore 21 alle 23.30.
A partire dalle 22 in piazza Mazzini, avrà luogo #SPOTR, con musica diffusa da un truck in modalità silent disco con apposite cuffie che renderanno l’ascolto originale e divertente.
Nella serata alle 23.30, su viale Lungo Po Gramsci, avrà luogo il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Se volete assaggiare sapori autunnali potete andare a Castellazzo Bormida dove troverete la polenta degli alpini servita a partire dalle 19.30 nella struttura al coperto presso il Campo Sportivo. Potrete gustarla in diversi modi: al sugo di salsiccia e funghi, oppure al gorgonzola o con brasato al Barbera. Oltre all’oro giallo, verranno serviti anche antipasti e dolce, il tutto al prezzo di 17 euro, vini esclusi.

A partire dalle 9, fino alle 24, saranno aperte le porte del famoso “Mercato Europeo” in Viale della Repubblica, ad Alessandria con banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei.
Saranno presenti banchi di delizie provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia e, ovviamente, Italia. Ospiti internazionali dell’edizione 2017 saranno il Messico, l’Argentina, l’India e la Siria con l’artigianato.

Arriva per la prima volta a Tortona l’eccellenza dell’unico, vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Tutto il meglio del Made in Italy artigianale, di qualità garantita al prezzo migliore! Le note boutiques a cielo aperto apriranno alle 8 nella centrale location di Piazza Salvador Allende e andranno avanti fino alle 19 con orario continuato, anche in caso di maltempo.

Se amate farvi percorrere la schiena da brividi mentre leggete la quarta edizione del festival di letteratura Noir “Notti Nere” è il posto per voi. Acqui Terme e il Castello dei Paleologi saranno ancora una volta al centro della scena letteraria italiana per un evento che valica i confini nazionali con la presenza di autori stranieri di gran fama come il tedesco Wulf Dorn e l’inglese Tim Willocks.
La manifestazione ha la caratteristica di riuscire a parlare di una narrativa di genere come quella Noir in modo informale, facendo interagire autori e pubblico: accanto agli incontri nel Castello dei Paleologi, sabato sera si terrà la cena evento presso l’Azienda vinicola Cuvage e domenica 24, presso la Libreria Terme, si terrà invece, a chiusura della manifestazione, un incontro con aperitivo letterario.
Fra gli autori italiani che interverranno quest’anno a Notti Nere ci sono Elisabetta Cametti, Roberto Centazzo, Alessandro Defilippi, Valeria Corciolani.

Continua poi la rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo: alle 21 a Casorzo, nel Parco della Rimembranza della Chiesa di San Giorgio e della Madonna delle Grazie, Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi presenterà in forma di studio e lettura, un nuovo monologo teatrale dal titolo “Soldato mulo va alla Guerra”, realizzato in collaborazione con l’ISRAT e l’Archivio della Teatralità Popolare, nel centenario Prima Guerra Mondiale 2014/2018.
Testo e progetto dello spettacolo sono di Patrizia Camatel, con la consulenza storica di Nicoletta Fasano e Mario Renosio. Ingresso gratuito.

Condividi