Autore Redazione
domenica
24 Settembre 2017
01:01
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Quanti eventi in provincia: cosplay, buon cibo, musica e mercatini

Cibi da tutta Europa ma anche vino, fumetti e musica di qualità. Una domenica senza noia in provincia.
Quanti eventi in provincia: cosplay, buon cibo, musica e mercatini

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per la giornata di oggi, domenica 24 settembre, si può scegliere fra una moltitudine di eventi in provincia: dal Mercato Europeo alle festa benefica del canile Cascina Rosa, oppure quattro passi alla scoperta del Monferrato senza dimenticare le 25 pro loco della Festa del vino, i cosplay di Alecomics e molto altro.

A partire dalle 9, fino alle 24, saranno aperte le porte del famoso “Mercato Europeo” in Viale della Repubblica, ad Alessandria. Il viale sarà animato da bachi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia e ovviamente Italia. Ospiti internazionali dell’edizione 2017 saranno il Messico, l’Argentina, l’India e la Siria con l’artigianato.

Non perdete l’ultimo giorno di Festa del Vino e del Monferrato a Casale Monferrato: per tutto il giorno, dalle 10 alle 24, stand gastronomici aperti con specialità del territorio insieme a 25 Pro loco con piatti monferrini, vercellesi e della Lomellina. Al Castello, alle 21.15, concerto gratuito de I Liguriani, per la 33ª edizione della Folkermesse.
All’interno del Castello è visitabile l’esposizione di trattori d’epoca, oltre alle mostre a ingresso gratuito: Casale e il Monferrato nella Matita di Lele Luzzati, The Beautiful Trail, Architetture per l’ecoturismo in Monferrato, Il Monferrato degli Infernot e Arte Criminologica. Saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e, inoltre, apriranno eccezionalmente anche in orario serale il 23, 24 settembre dalle ore 21 alle 23.30.
Il Comune di Rosignano proporrà, nel corso del pomeriggio, l’inaugurazione di Largo Giuseppe Ravizza e della Big Bench Rosso Grignolino: la prima panchina panoramica per i turisti nel Monferrato Casalese.
Infine per tutto il giorno, dalle 9 alle 19, le vie del centro storico di Casale Monferrato si animeranno con le bancarelle del mercatino Doc Monferrato Tipico e Shopping. 

Sempre nel Monferrato la rassegna Camminare il Monferrato prosegue con una passeggiata a Villamiroglio (AL).
L’itinerario proposto sarà il n.710 “Lungo le strade dei Miroglio”: si partirà dalla piazza antistante la chiesa di Vallegioliti alle 15 con ritrovo a partire dalle ore 14.30. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Paolo Monchietto che illustrerà il programma della giornata. La passeggiata è adatta a tutti, avrà una durata di 3 ore circa e sarà guidata da Anna Maria Bruno.
A conclusione dell’escursione, ci sarà un piacevole momento di ristoro offerto dal Circolo ANCOL dedicato a tutti i partecipanti.

Se amate i fumetti o i cartoni animati non potete rinunciare all’ultimo e imperdibile appuntamento con il mondo dei fumetti e dei cartoon di AleComics. La manifestazione avrà luogo in uno degli edifici più affascinanti della città di Alessandria: la Cittadella. Un suggestivo complesso storico ed uno tra i più grandiosi monumenti europei nell’ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa. L’evento è volto alla promozione dell’arte illustrativa e alla possibilità per i tanti appassionati di questo mondo di incontrasi e spendere del tempo insieme.

Recital! è il titolo della a XIV edizione del Festival PianoEchos. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato. Concerto per pianoforte solo pomeridiano: alle 17, nella cornice del Castello di Frassinello Monferrato, Ludmil Angelov si esibirà al pianoforte nell’Integrale delle Mazurke e Polacche di F. Chopin – concerto n. 1.

Il conservatorio Vivaldi di Alessandria, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, presenta “Musica in Rete VII”, la maratorina musicale di 12 ore con le allieve e gli allievi del Conservatorio e dei Centri di formazione musicale aderenti alla Rete per la Formazione Musicale di Base.
Il repertorio spazierà dalla musica antica al jazz, passando per la canzone d’autore. La maratona si svolge nelle sale di Palazzo Cuttica dalle 11 alle 23.

Ultimo giorno di eventi per “Notti Nere“, la manifestazione a tema noir grazie alla quale Acqui Terme e il Castello dei Paleologi saranno ancora una volta al centro della scena letteraria italiana. L’evento valica i confini nazionali con la presenza di autori stranieri di gran fama come il tedesco Wulf Dorn e l’inglese Tim Willocks.
Presso la Libreria Terme incontro con aperitivo letterario a chiusura della manifestazione.
Fra gli autori italiani che interverranno quest’anno a Notti Nere ci sono Elisabetta Cametti, Roberto Centazzo, Alessandro Defilippi, Valeria Corciolani.

Al Canile Cascina Rosa di Valmadonna arriva la “Festa a 4 Zampe“, una grande pesca di beneficenza con dolci e bibite per tutti.
La festa ci sarà anche in caso di maltempo, l’appuntamento è al Canile Cascina Rosa, in Strada Pavia 22, alle 15.

Cartoline da luoghi immaginari del Piemonte” edizione 2017, sarà l’affascinante tema immutato che legherà tutti i concerti della quindicesima edizione del “Festival Luoghi Immaginari”.
Luoghi Immaginari, ospiterà artisti di consolidata fama nazionale ed internazionale provenienti da Italia, Belgio, Ucraina, Francia, Macedonia, Bielorussia, Lussemburgo, Russia e Cina.
Il Festival aprirà questa edizione alle 17, presso il suggestivo Sagrato Chiesa di S. Giovanni di Cerro Tanaro (AT) con l’esibizione di Lietta Latini, Soprano, Anastasiia Leonova – Soprano, Laura Pollice – Soprano, Xuan Yin – Tenore, quattro talentuosissimi giovani artisti lirici accompagnati al pianoforte dal Maestro Nicola Della Santina.
Oltre a partecipare ai concerti sarà possibile visitare i luoghi che ospitano la XVª edizione di “Luoghi Immaginari”.

Condividi