Autore Redazione
martedì
28 Novembre 2017
23:05
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria rialza la testa: 4-0 al Piacenza e avanti in Coppa

Vittoria convincente dei grigi che, al Garilli, stendono 4-0 gli emiliani e centrano il passaggio agli ottavi di finale della Coppa Italia Lega Pro. Tra i mandrogni prima maglia da titolare per Vannucchi, Sciacca, Russini e Rossetti
Alessandria rialza la testa: 4-0 al Piacenza e avanti in Coppa

PIACENZA-ALESSANDRIA 0-4

Marcatori: Fischnaller, Russini, Pastore, Nicco

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sciacca, Piccolo, Pastore, Russini (Casasola), Nicco (Cazzola), Ranieri, Rossetti (Branca), Fischnaller, Bunino.

PIACENZA – Il miglior modo per avvicinarsi alla storica serata di inaugurazione dello stadio Moccagatta. L’Alessandria reagisce dopo la clamorosa rimonta subita venerdì e batte 4-0 il Piacenza nei sedicesimi di Coppa Italia Lega Pro. Due gol per tempo per i ragazzi di mister Marcolini, alla prima vittoria in panchina. Un risultato che di certo non cancella le ultime prestazioni opache, visti i tanti cambi operati dai due allenatori rispetto al campionato, ma che comunque regala un sorriso a una squadra alla ricerca di serenità.

Mister Marcolini ha anche ricavato buone indicazioni dai quei giocatori alla prima presenza da titolare in maglia grigia o addirittura al debutto assoluto come Vannucchi, tornato tra i pali dopo l’infortunio di luglio. Dopo pochi minuti di gioco Pastore fa correre qualche brivido alla retroguardia alessandrina ma Zecca non ne approfitta e, all’11^, la deviazione di Piccolo manda fuori bersaglio un sinistro da fuori di Castellana. Poco dopo l’Alessandria prende in mano le operazioni e sfiora più volte il vantaggio: al 13^ Piccolo chiama all’intervento Lanzano con un colpo di testa preciso e al 17^ Castellana evita il gol di Bunino spazzando la sfera sulla linea di porta. Al 25^ i grigi si sbloccano meritatamente, dopo una bella triangolazione che manda fuori giri la difesa emiliana. Bunino trova l’imbucata per Russini il cui cross morbido deve essere solo spinto in rete di testa da Fischnaller, in area piccola. Il Piacenza ci prova con Scaccabarozzi ma Vannucchi abbassa la saracinesca e al 34^ è Russini a timbrare il 2-0 di testa, su cross di Bunino.

Nella ripresa Nicco arriva a un passo dal tris al 58^ dopo una splendida cavalcata, interrotta solo dal provvidenziale Lanzano in uscita. Tra il 60^ e il 64^ i ragazzi di Franzini provano per l’ultima volta a bucare Vannucchi, attento su Della Latta e impeccabile su Segre. Sul fronte opposto l’Alessandria non perde mai il controllo delle operazioni e con Bunino potrebbe triplicare ma al 69^ l’ex Robur Siena indugia troppo e la ripartenza sfuma. Poco male perchè al 75^ Pastore disegna col suo sinistro una parabola da applausi sul secondo palo e Lanzano può solo raccogliere la palla in fondo al sacco. Nel finale c’è gloria anche per Nicco, assistito da una magia di tacco di Fischnaller.

Insomma, una serata da incorniciare: i grigi ripartono da Piacenza, con più ottimismo.

Condividi