Autore Redazione
giovedì
20 Marzo 2014
00:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Contro i grigi un Cuneo senza capitano ma con l’ex Fanucchi ispirato. Fabio Artico: ‘giocheremo senza paura’

Contro i grigi un Cuneo senza capitano ma con l’ex Fanucchi ispirato. Fabio Artico: ‘giocheremo senza paura’

E’ un’Alessandria a ranghi quasi completi quella che sta preparando il match casalingo contro il Cuneo di questa domenica, in Seconda Divisione. Cammaroto, Taddei e Ferrari, infatti, già da martedì si sono riaggregati al gruppo dopo aver smaltito l’influenza che, lo scorso fine settimana, aveva loro impedito di essere disponibili per il match a Santarcangelo. Unico assente sarà il difensore Manuel Ferrani. Di contro il Cuneo dovrà fare a meno di capitan Cristini, squalificato. Al suo posto mister Rossi dovrebbe dare spazio a centrocampo al giovane Palazzolo, classe 1994, o in alternativa, affidarsi all’ex grigio Cristiano Camillucci. In difesa, poi, tornerà a disposizione il terzino D’Alessadro. Alessandria e Cuneo giocheranno “a specchio”, visto che anche i biancorossi dovrebbero scendere in campo con un 3-5-2, con la coppia Fanucchi-Lauria in attacco. In classifica il Cuneo è a meno 8 punti dall’ottava posizione, ma è in serie positiva da cinque turni, con appena una rete incassata. Oltre a Fanucchi e Camillucci in campo, però, il Cuneo vanta tra i dirigenti un altro ex grigio, il responsabile dell’area tecnica, Fabio Artico, indimenticato capitano mandrogno.
“Abbiamo passato un periodo brutto, avaro di risultati” ha raccontato Fabio Artico a Radio Gold News “poi negli ultimi due mesi abbiamo risalito la classifica. Siamo in un buon stato di forma. A gennaio sono arrivati otto giocatori nuovi (i difensori Siniscalchi, Ungaro e Rinaldi, i centrocampisti Camillucci e Montorsi e le punte Lauria, Girardi e Gomez, ndr), c’è stato un cambio sostanziale della rosa. Forse non si era creata quella chimica che si forma nei gruppi vincenti. Sono invece arrivati giocatori di esperienza e sono arrivati anche i risultati.” Da tenere d’occhio, tra i biancorossi c’è un altro ex, Jacopo Fanucchi, in rete da ben quattro incontri consecutivi. Un altro gol Fanucchi lo aveva realizzato nella gara d’andata, quando il Cuneo si impose per 1-0 contro Cavalli e compagni. “Ora Jacopo sta facendo la differenza. Da quattro giornate segna e tutta la squadra sta davvero giocando bene. Ed è appena rientrato anche un’altra vecchia conoscenza dei grigi, Cristiano Camillucci”. Appena tre, però, le vittorie in trasferta dei biancorossi in stagione, corredate da sette pareggi: “fuori casa abbiamo avuto grossi problemi. A Porto Tolle, però, siamo stati sfortunati. Ripeto siamo cresciuti tanto nell’ultimo mese e mezzo. Abbiamo più consapevolezza nei nostri mezzi e più equilibrio. Il Cuneo farà la sua partita senza paura.”
L’ex capitano dei grigi, poi, ha tracciato un giudizio sul campionato di Seconda Divisione: “è stata una stagione strana, con formazioni magari non favorite ma che hanno fatto subito punti. Mentre altre squadre più blasonate sono partite balbettando. Credo che l’Alessandria, anche con alti e bassi, abbia sempre dimostrato di essere una buona squadra. Tornare al Mocca, comunque, sarà molto emozionante.”
Questo pomeriggio l’Alessandria affronterà in amichevole la formazione della Berretti. Fischio d’inizio alle 15.30, al campo di allenamento della Michelin, a Spinetta Marengo.

Condividi