Autore Redazione
domenica
7 Ottobre 2018
18:55
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria tutta cuore: a Pisa resiste in 10 e strappa un punto

Pareggio prezioso all'Arena Garibaldi per i ragazzi di mister D'Agostino, bravi a stringere i denti nel finale dopo il rosso a Delvino. Miracoloso il portiere Cucchietti in pieno recupero
Alessandria tutta cuore: a Pisa resiste in 10 e strappa un punto

PISA-ALESSANDRIA 0-0

La cronaca: Primo tempo avaro di emozioni, col Pisa che si affaccia in area di rigore grazie a un cross di Lisi che Marconi e Moscardelli non sfruttano e, poco prima dell’intervallo, con un tiro di De Vitis disinnescato da Cucchietti. I grigi mettono in apprensione la difesa nerazzurra con De Luca dopo una bella azione di Panizzi, Brignani respinge e l’arbitro non ascolta le recriminazioni degli ospiti per un presunto tocco di mano. Nella ripresa la gara diventa più frizzante e ricca di occasioni. Dopo circa cinque minuti arriva il botta e risposta De Vitis-Bellazzini, col giocatore del Pisa poco concreto in area mentre Bellazzini impegna Gori con un destro insidioso. Nella parte centrale della ripresa ci prova più Moscardelli, senza successo. Poco prima della mezz’ora di gioco Delvino commette un brutto fallo su Masucci e l’arbitro estrae subito il cartellino rosso. Il Pisa prende coraggio e mette inevitabilmente alle corte l’Alessandria che però si difende bene e non perde la calma, grazie anche all’esperienza di Gazzi, gettato subito nella mischia da D’Agostino. L’occasione più ghiotta per i nerazzurri arriva in pieno recupero col colpo di testa di Cernigoi, parato da un super Cucchietti che ancora una volta, come sette giorni fa, si dimostra decisivo.

Il commento: Se la sfida dell’Arena Garibaldi doveva rappresentare per l’Alessandria una tappa di crescita fondamentale si può dire che i ragazzi di mister D’Agostino hanno superato la prova. Il meritato punto acquisito al termine di una gara tutta cuore e grinta, di fronte a quasi 6 mila spettatori, fa gonfiare il petto ai circa 100 sostenitori dell’Orso. Difficile trovare un peggiore in campo. Tra i migliori spiccano Cucchietti, monumentale negli ultimi secondi, oltre a Maltese e Bellazzini, un ex Pisa e un pisano, evidentemente a loro agio nella tana dei toscani. La pericolosità in zona gol resta sempre un obiettivo da centrare ma questa squadra si è confermata tosta, concreta e spavalda, caratteristiche che gli innamorati dei grigi vogliono sempre vedere.

Condividi