Autore Redazione
domenica
18 Novembre 2018
14:46
Condividi
Alessandria Calcio

Vino e Tartufi: in fiera oggi il meglio dei prodotti dell’Ovadese

A Ovada il vino si sposa con i tartufi. Un sodalizio, quello tra i due deliziosi prodotti locali, indissolubile, che affonda le sue radici nel territorio ovadese e che torna protagonista indiscusso della cittadina.
Vino e Tartufi: in fiera oggi il meglio dei prodotti dell’Ovadese

OVADA – Per tutti gli amanti dei prodotti del territorio, e per chi vuole ancora godersi le ultime giornate all’aria aperta prima del rigido freddo invernale, arriva oggi la 9° edizione di “Ovada:Vino e Tartufi”. La Manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la collaborazione dell’Enoteca Regionale di Ovada ed il Patrocinio del Comune di Ovada. La Manifestazione quest’anno si arricchisce di numerosi eventi collaterali, legati ai due prodotti principe del territorio Ovadese: il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d’Ovada Doc) ed il Tartufo Bianco.

Numerosi i produttori vitivinicoli che anche quest’anno hanno aderito all’evento che rappresenta un raro ma importante momento di contatto e confronto con il pubblico: durante la giornata di domenica, all’interno della splendida cornice della Loggia di San Sebastiano, nel Salone dei Padri Scolopi in piazza San Domenico e nella saletta mostre di piazza Cereseto, i produttori attenderanno i visitatori che avranno la possibilità, acquistando il bicchiere della Manifestazione, di degustare la migliore produzione vitivinicola della zona. Vini di grande qualità che oggi come mai prima d’ora hanno ottenuto numerosi consensi dai massimi esperti del settore, prodotti simbolo della vocazione vitivinicola dell’Ovadese spiegati da coloro che ogni giorno portano avanti con passione e grande competenza la tradizione del territorio.Sempre presso la saletta mostre di piazza Cereseto al pianterreno saranno allestiti i due stand istituzionali dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Consorzio Ovada docg.

Lungo le Vie del Centro Storico e nel nuovo Borgo delle Aie, i Trifolau esporranno i loro profumatissimi tartufi bianchi di provenienza locale. Anche quest’anno si svolgerà il  consueto “Concorso Tartufo Ovadese” riservato esclusivamente ai tartufai ammessi alla Mostra del Tartufo.I tartufi dovranno avere un peso minimo di 100 grammi e verranno giudicati da apposita giuria che ne valuterà il profumo, la forma, il colore, la dimensione e tutti gli elementi atti a distinguere qualitativamente il tartufo. La Giuria esaminerà i tartufi in Concorso tra le ore 9:30 e le ore 10:30.
 Nelle Piazze del Centro molti saranno i Punti di Ristoro con ghiotti piatti tipici anche a basa di Tartufo Bianco. Piazza San Domenico ospiterà anche un Mercato di Prodotti Tipici Locali: formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, salumi, miele e cioccolato. Come sempre anche per i più piccoli saranno previsti momenti di svago. In Piazza Garibaldi sarà allestita una zona per intrattenere i più piccoli con uno scivolo gonfiabile.
Ovada Vino e Tartufi prenderà ufficialmente avvio alle ore 10:30 e si protrarrà sino a serata inoltrata. La manifestazione si terrà in qualsiasi condizione metereologica.

Informazioni:
Tel. 01438361 Pro Loco
http://www.prolocoovada.it  www.iatovada.it

Condividi