Autore Redazione
domenica
27 Gennaio 2019
01:26
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Gli eventi di domenica 27 gennaio in provincia di Alessandria

A Valenza la festa per il Duomo e poi mercatini, spettacoli e il ricordo della Shoah
Gli eventi di domenica 27 gennaio in provincia di Alessandria

ALESSANDRIA  – Oggi, domenica 27 gennaio, giornata piena di appuntamenti, dedicata alla memoria dell’Olocausto.

Cominciamo da Valenza, dove, alle 9.45, all’interno del Municipio la capitale orafa del Piemonte festeggerà il suo fondatore con il ritrovo delle Autorità e la benedizione dei ceri fioriti. Secondo la tradizione fu San Massimo a riunire i tre piccoli borghi di Artigliano, Monasso e Bedogno e a tracciare, con l’aiuto di una colomba, di un asino e di un bue all’aratro, i nuovi confini di Valenza. Alle 10.00 partirà il corteo con i ceri verso il Duomo, dove il cardinale Giuseppe Versaldi celebrerà la Santa Messa pontificale. La cerimonia sarà animata dalla Cappella Musicale diretta da Emanuela Pansini, con Luca Sturla all’organo. Nel pomeriggio, alle 16, nella Sala del Consiglio di Palazzo Pelizzari, avranno luogo le celebrazioni per il 263˚ compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart con il concerto “Happy Birthday, Herr Mozart” a cura del Quartetto Lichnowsky.

Sempre per la Giornata della Memoria, ad Acqui Termealle 9.45 al Cimitero Ebraico, si terrà la Tradizionale Commemorazione. La celebrazione comincerà con “La Preghiera” per i Deportati e Ricordo dei “Giusti”. A seguire, alle 10.15  partirà il percorso per le vie cittadine lungo le “pietre d’inciampo”in ricordo degli ebrei acquesi deportati nei lager. Presso l’ex Tribunale verrà posata una corona d’alloro in memoria dei partigiani fucilati. Alle 11.15 , ai i Portici Saracco, davanti all’ex Sinagoga e alle lapidi, verranno ricordati i nomi dei deportati ebrei e civili acquesi morti nei campi di sterminio. A seguito di un saluto da parte delle Autorità, gli studenti delle scuole acquesi interverranno alla commemorazione con letture, musiche e la distribuzione delle “Stelle della Memoria”.

Restando ad Acqui Terme, dalle 8.30 alle 19, arriva il primo appuntamento del 2019 con le bancarelle di oggetti da collezione, francobolli e monete del Mercatino degli Sgaientò”.

Nel pomeriggio, alle 17, al Teatro Carbonetti di Broni, andrà in scena la Compagnia d’operette Elena d’Angelo con “La principessa della Czarda“, un’operetta in tre atti di Leo Stein e Béla Jenbach, con le musiche di Emmerich Kálmán. Fondata nel 2014, la Compagnia di Elena d’Angelo ha già ottenuto larghi consensi di pubblico. Le scene sono curate nei minimi particolari, nel rispetto della filologia dello spettacolo, eleganti allestimenti, musica dal vivo, corpo di ballo e artisti professionisti.

Alle 16.30, al Teatro Civico di Tortona, si terrà lo spettacolo “Il principe e la Bestia“, con grandi pupazzi, figure e canzoni originali della Rassegna di Teatro di Figura “Assoli”. “Lo spettacolo fa parte del progetto Fiaba Popolare Italiana da “Le piacevoli notti” di Giovanni Francesco Straparola (1550).  L’ingresso è fissato a 4€.

Alle 17, al Museo Etnografico di Alessandria, avrete la possibilità di vivere un’avventura coinvolgente creata dai coniugi Anna e Vittorio Babolin, due persone a cui piace visitare il Mondo. Con il loro video porteranno il pubblico nei luoghi affascinanti come fiumi, laghi, deserti e tanto altro. Appassionati di usi e costumi dei popoli, i Babolin hanno visitato gran parte del mondo portando a casa documenti inediti che ci raccontano la storia avvincente di popolazioni della nostra terra.

Condividi