Autore Redazione
mercoledì
19 Febbraio 2020
13:05
Condividi
Alessandria Calcio

Anche il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria all’esercitazione di protezione civile

L'Arma ha attivato una serie di esercitazioni per continuare a migliorarsi nelle tempistiche
Anche il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria all’esercitazione di protezione civile

ALESSANDRIA – Anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria parteciperà all’esercitazione di gestione delle emergenze di Protezione Civile in programma per giovedì 20 febbraio dalle 9 alle 12 sull’intero territorio alessandrino con particolare attenzione ai comuni di Acqui Terme, Capriata d’Orba e Cassine.

L’Arma, tenuto conto che negli anni il territorio provinciale della provincia è stato interessato più volte da eventi alluvionali, ha avviato una serie di esercitazioni per migliorare le tempistiche e le modalità di intervento da parte di uomini e mezzi in caso di necessità. Il tutto secondo uno specifico piano di gestione delle emergenze di Protezione Civile predisposto dalla Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino.

In particolare lo scopo dell’esercitazione è quello di testare la funzionalità e l’efficacia dei sistemi di allertamento del Comando Provinciale così da perfezionare la capacità di risposta dei reparti in caso di calamità naturale. Domani saranno impiegati complessivamente 30 veicoli e oltre 90 Carabinieri, compreso il personale dei Carabinieri Forestali. Al termine delle operazioni di deployment tutti gli asset interessati convergeranno presso la sede del Comando Provinciale per il debriefing finale.

Condividi