Autore Redazione
martedì
1 Dicembre 2015
11:47
Condividi
Alessandria Calcio - Cronaca

Anche le prelibatezze alessandrine in trasferta a Palermo

Anche le prelibatezze alessandrine in trasferta a Palermo

PALERMO – Tappa prestigiosa per l’iniziativa di co-marketing tra Ascom Confcommercio e Alessandria Calcio. In vista della sfida di Coppa Italia di mercoledì pomeriggio, già da questo martedì sera l’area di Alessandria Village sarà presente nello splendido capoluogo siciliano, in piazzetta Bagnasco. Alle 12 di mercoledì è previsto un brindisi e un incontro istituzionale, con l’obiettivo di far conoscere le aziende protagoniste dell’enogastronomia alessandrina e le strutture della ricettività della provincia di Alessandria attraverso i pacchetti turistici “ViviAlessandria”.

Durante gli show cooking, martedì dalle 18 e mercoledì dalle 11 e dalle 13 sempre in piazzetta Bagnasco, si potranno degustare “gli Agnolotti del plin con tartufo bianco” che verranno cucinati e raccontati, dallo chef Massimo Martina del ristorante “Il Fiorile” di Borghetto Borbera. Caratteristici del Piemonte e delle terre alessandrine sono gli agnolotti del plin, di piccole dimensioni e forma perlopiù rettangolare e ripieni di carne di Fassona piemontese brasata, il cui nome deriva appunto dal ‘plin’, ovvero il pizzicotto che viene dato per chiuderlo. Il tartufo bianco, o tuber magnatum, sarà presentato nella due giorni nella versione più pregiata tra le diverse specie. Verrà proposta in degustazione anche la bagna caòda, intingolo della tradizione piemontese a base di acciughe, olio ed aglio.

A partire dalle 14 ci sarà anche all’interno dello stadio uno spazio “Alessandria Village”, dove i piatti ed i prodotti potranno essere degustati e venduti.

“Alessandria Village debutta in Sicilia– ha detto il Presidente Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria Luigi Boano – un passaggio importante perchè le nostre eccellenze verranno promosse e fatte conoscere a più di 1500 chilometri da dove vengono prodotte, in una terra accogliente, con gusti e  sapori diversi dai nostri, dove sarà un piacere raccontare il nostro territorio e la nostra storia e scoprire a nostra volta le eccellenze locali. Dopo le trasferte di Piacenza, Cittadella e Pordenone – dichiara il presidente Ascom Luigi Boano – ci prepariamo ad una tappa da due giorni, in una città bellissima,  crocevia di numerose civiltà e quindi ricca di storia e d’arte e, per questo, ospita numerosi visitatori tutto l’anno. Una bella opportunità per le nostre aziende, che, grazie anche agli show cooking, avranno una vetrina importante e prestigiosa. Siamo convinti che l’enogastronomia sia un ottimo veicolo per l’incontro e lo scambio, sportivo e sociale, tra due città, oltre che un’eccellenza della nostra provincia che deve essere valorizzata e supportata. Invitiamo i palermitani, i turisti in visita alla città, i tifosi alessandrini in trasferta a celebrare con noi  questo incontro, che propone i valori positivi dello sport come sana competizione e rafforza la conoscenza tra due città”.

Tante le aziende del territorio rappresentate: Actis Massimiliano – pane, focaccia e schiacciatine, Allemanni Mauro – baci di dama e amaretti, Birrificio La Costantina – birra artigianale, Cascina Folletto – confetture, Gallina – baci di dama e crema di nocciole, Giraudi – cioccolato, Il Mongetto – bagna cauda, frutta e verdura sottovetro, La Commedia della pentola – pasta e sugo a base di nocciole, confetture e conserve di frutta, Marenco – vino, Oliveri – funghi, frutta e verdura sottovetro, Pico Maccario – vino

Condividi