Autore Redazione
domenica
11 Settembre 2016
22:49
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio

Prima Categoria: pareggio combattuto tra Junior Pontestura e Sexadium

Prima Categoria: pareggio combattuto tra Junior Pontestura e Sexadium

JUNIOR PONTESTURA-SEXADIUM 2-2

MARCATORI: pt 23’ Avella, 25’ De Chirico; st 7’ De Chirico, 39’ Marcon. 

JUNIOR PONTESTURA (4-4-2): Ormellese 6.5; Volpato 6, Giorcelli 6.5, Tribocco 6.5, Venniro 6.5; Rollino 6, Vergnasco 6.5, Roccia 6.5, Arfuso 6 (40’ st Mistroni ng) ; Artico 6.5 (10 st’ Chimento 6 st 35’ Vellano ng), De Chirico 7.  A.disp: Gatti, Bergo, La Porta, Temporin. All. Merlo 

SEXADIUM (4-3-3):  Gallisai 6;  Barbasso 6 (10’ st Beretta 6), S.Ottria 6, Foglino 6, Marcon 6.5; Guida 6, Cipolla 6 (st 38’ Ruffato ng), Bovo 6: Avella 6.5, Belkassiouia 6.5, Castorina 6 (30’ st Ricca ng).  A.disp. Sacchinelli, Bonaldo, M.Ottria, Ferretti. All. Moiso

PONTESTURA – E’ un 2-2 che accontenta tutti ma non soddisfa nessuno il nuovo capitolo della rivalità fra Junior Pontestura e Sexadium, che aprono questo debutto in Prima riesumando il dualismo che aveva dominato lo scorso campionato di Seconda Categoria.

L’equilibro caratterizza le prime battute di cronaca, con una doppia occasione per parte nei primi 15′ di gioco. I campioni in carica danno fuoco alle polveri al 9′, quando Avella gira di testa un cross dal fondo che prende il palo alla destra di Ormellese.  Al 13′ Vergnasco si libera a metà campo e serve Arfuso, che mette di poco a lato un rasoterra a tagliare per la risposta dei padroni di casa che provano a togliersi qualche sassolino rimasto negli scarpini dalla scorsa stagione.

A rompere l’equilibrio iniziale, tuttavia, ci pensa il Sexadium: calcio da fermo battuto da Cipolla per seguire il movimento di Avella che in avvitamento segna il gol del vantaggio casalingo.

Praticamente immediata la risposta del Sexadium, che due minuti più tardi riporta la partita in parità grazie ad un siluro a centro area di De Chirico che finalmente si leva quel sassolino dalla scarpa per scaraventarlo alle spalle di Gallisai.

Alla ripresa delle ostilità il Pontestura ribalta addirittura il risultato grazie ad una prodezza di De Chirico che in semi-revesciata mette sotto il sette la sua personale doppietta, regalando ai suoi la gioia del vantaggio.

Gioia che dura fino all’espulsione di Roccia al 28′ della ripresa che lascia i suoi arroccati in area con l’uomo in meno, in posizione di strenua difesa del risultato. Difesa che crolla, tuttavia, al 39’ quando Marcon salta più in alto di tutti su un cross dalla fascia destra e mette sotto il sette una incornata imparabile per Ormellese che, pur uscito con tempestività, non può farci assolutamente niente. Per i padroni di casa resta solamente l’amarezza di una rivincita mancata e di un punto regalato ad un avversario meritevole, ma ad armi pari battuto.

“La squadra era molto in palla e anche in inferiorità numerica ha tenuto il campo” ha detto a fine gara il mister del Pontestura Merlo “Tutti i due gol sono arrivati su palle inattive. Loro non sono mai riusciti ad arrivare in porta su azione e a creare occasioni che potessero impensierire la nostra linea di difesa. Il primo tempo è stato nettamente dominato da noi. Nel secondo loro hanno avuto maggiormente l’inziativa e sfruttando l’uomo in più facevano girare meglio la palla. I gol sono tutta colpa nostra su palloni alti colpiti di testa” 

“Il pareggio non ci sta bene oltretutto con l’uomo in più” le parole del tecnico del Sexadium Walter Moiso “La nostra formazione ha tenuto il baricentro basso e non siamo riusciti ad usufruire del vantaggio numerico. Avevamo il portiere a mezzo servizio con problemi alla schiena. Ha fatto una bella parata su Avella nonostante non potesse che ricevere la palla essendo limitato nelle uscite. Si poteva fare risultato essendo stata una partita molto combattuta con molti cambiamenti di fronte e ripartenze.” 

In collaborazione con Alessandria Sport – Il Corriere Delle Province

Condividi