Autore Redazione
domenica
27 Agosto 2017
19:35
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Casale subito fuori dalla Coppa: il Borgaro passa al Palli

Nerostellati decisamente sottotono nel primo tempo, con timidi segnali di miglioramento nella ripresa. Successo meritato degli ospiti, sette giorni dopo la vittoria per 3-2 sul Castellazzo.
Casale subito fuori dalla Coppa: il Borgaro passa al Palli

CASALE FBC – BORGARO NOBIS 0-2

Reti: st 34’ Gai (B), 49’ Menabò (B)

Casale Fbc (3-4-3): Baldi; Tambussi, Todisco, Marianini (st 35’ Vecchierelli), Zaia (st 9’ Fassone), Buglio (st 1’ Garavelli), Mazzucco (st 23’ Dansu), Villanova; Cappai, Simone, Merkaj (st 16’ Pavesi). A disp.: Nikoci, Giuseppin, Battista, Birolo. All.: Ezio Rossi.

CASALE MONFERRATO – A distanza di una settimana, il Borgaro fa lo sgambetto ad un’altra formazione della provincia. Dopo il 3-2 al Castellazzo ecco arrivare lo 0-2 contro il Casale FBC, all’esordio stagionale nel primo turno di Coppa Italia di Serie D. Risultato giusto, maturato nel finale di gara del “Natal Palli” con le reti segnate dalla coppia di neoentrati torinesi Gai-Menabo. Nerostellati decisamente sottotono nel primo tempo, con timidi segnali di miglioramento nella ripresa grazie alla vivacità nella manovra con i nuovi entrati Garavellli e Dansu. Il neopromosso Borgaro è apparso già più avanti a livello atletico e di schemi tecnico-tattici, al cospetto di un Casale che deve ancora crescere a livello di preparazione atletica e con i giusti automatismi tra reparti ancora da registrare. Da rivedere soprattutto la difesa, schierata a tre, con il portiere Baldi non esente da colpe su entrambi i gol subiti.

La cronaca. Pomeriggio di sole cocente e caldo torrido (oltre 30 gradi) con circa 250 spettatori sugli spalti. Casale privo degli infortunati Cintoi, Draghetti e Greco, con Birolo, non al meglio della condizione, tenuto in panchina. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto dell’isola di Ischia e per Franco Tintisona, ex centrocampista dei “Neri” a cavallo degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso. Al 1’ Borgaro subito pericoloso. Discesa di Pasquero e tiro deviato in angolo da capitan Mazzucco. Gli ospiti di mister Licio Russo, nonostante il gran caldo, macinano gioco e creano non pochi grattacapi alla difesa casalese. Al 20’ cross di Sardo, arriva Pasquero che spizza di testa con palla di poco a lato. Ancora Sardo sugli scudi (26’): conclusione dal limite parata da Baldi. Borgaro vicino al gol al 42’. Punizione a cucchiaio quasi dal limite di Parisi, Baldi con un colpo di reni leva il pallone da sotto la traversa deviando in angolo. L’unica fiammata nerostellata arriva al 45’ con un diagonale di Villanova che attraversa l’intera area e termina sul secondo palo, con sfera di un soffio a lato.

Nella ripresa mister Ezio Rossi inizia la girandola di cambi (da questa stagione ben cinque rispetto ai precedenti tre) con Garavelli subito in campo dal 1’ (al posto di uno spento Buglio), chiamato a ravvivare la manovra del Casale. E proprio Garavelli (6’) su calcio di punizione da lunga distanza impegna  De Marino (uscita a pugni chiusi ad anticipare Cappai), nell’unico intervento del portiere del Borgaro in tutta la partita. Un dato su cui riflettere in casa nerostellata. La partita cala di intensità complice il caldo torrido e la stanchezza. Il Borgaro comunque trova ancora vitalità per rendersi pericoloso. E al 34’ arriva la rete che sblocca il risultato. Lancio di Parisi per il neoentrato Gai che supera la statica difesa casalese, approfitta dell’incerta uscita di Baldi e deposita il pallone a porta vuota: 0-1. A quel punto il Casale si riversa tutto in avanti lasciando ampi spazi alle ripartenze dei gialloblu torinesi. L’unico spunto del Casale arriva al 37’ con Dansu, tocco in area per Todisco che non sfrutta l’occasione creatasi a due passi da De Marino. Il Borgaro suggella il passaggio del turno con il gol del raddoppio in contropiede al 49’. L’altro nuovo innesto Menabò approfitta dell’uscita avventata di Baldi e segna: 0-2. Domenica prossima è già tempo di campionato di serie D con il Casale che ospiterà al “Palli” il Chieri, detentore della Coppa Italia di categoria.

Condividi