Autore Redazione
sabato
14 Ottobre 2017
21:22
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Casale Monferrato

Casale: ripresa da applausi e Gozzano raggiunto in volata

Un rasoterra di Fassone a quattro minuti dalla fine frutta l'1-1 finale contro la capolista del girone A di serie D, passata in vantaggio nel primo tempo su calcio di rigore.
Casale: ripresa da applausi e Gozzano raggiunto in volata

CASALE FBC – GOZZANO 1-1

Reti: pt 21’ Capogna (G) su rig., st 41’ Fassone (C)

Casale Fbc (4-4-2): Consol; Tambussi (5’ st Mazzucco), Cintoi, Villanova, Simone; Birolo (27’ st Fassone), Dansu (5’ st Vecchierelli), Garavelli, Merkaj (27’ st Pavesi); Cappai, Ferrari Da Silva (19’ st Draghetti). A disp.: Baldi, Giuseppin, Battista, Zaia. All.: Ezio Rossi.

CASALE MONFERRATO – Un Casale Fbc dai due volti strappa un prezioso pareggio all’imbattuta capolista Gozzano dalla difesa bunker (subito il secondo gol stagionale) e riprende il cammino bruscamente interrotto dopo la pesante sconfitta di Bra. Nerostellati ora a quota 9 punti dopo otto giornate. Primo tempo decisamente incolore della squadra di mister Ezio Rossi, con i novaresi andati meritatamente al riposo in vantaggio con il rigore segnato da Lunardon. Nella ripresa i nerostellati hanno invece sfoderato gioco, grinta e carattere premiati nel finale di gara dalla rete del neoentrato Fassone. Nell’anticipo giocato nel tardo pomeriggio al Natal Palli di fronte a circa 400 spettatori e con temperatura decisamente gradevole, il tecnico nerostellato ridisegna il modulo 4-4-2 della squadra a fronte dei numerosi infortuni (i difensori Todisco, M’Hamsi e Marianini, oltre al centrocampista Buglio) ed in vista del prossimo turno infrasettimanale di mercoledì prossimo con trasferta sul campo della Folgore Caratese. Difesa dunque forzatamente reinventata e composta da Tambussi, Cintoi, Villanova e Simone, centrocampo con Birolo, Dansu, Garavelli e Merkaj, attacco con la coppia Cappai-Ferrari Da Silva.

La cronaca. Primi venti minuti di gara senza particolari sussulti con il Gozzano che giostra bene sulla trequarti grazie alle iniziative di Lunardon e Capogna. Al 21’ il gol che sblocca il risultato. Incursione in area di Lunardon con netto fallo di Tambussi da tergo. Calcio di rigore trasformato da Capogna: 0-1. Risposta immediata del Casale con Dansu (22’) e conclusione dalla lunga distanza molto alta. Il Casale appare, tuttavia, lento, prevedibile e macchinoso opposto ad un Gozzano ben organizzato in tutti reparti e chiusosi a riccio una volta passato in vantaggio. Prima dell’intervallo il Casale ci prova al 40’ grazie a una semirovesciata di Cappai bloccata a terra dall’attento Gilli.

Nella ripresa, i padroni di casa appaiono trasformati e soprattutto motivati, con trame di gioco efficaci e ritmo ed intensità molto elevati. Con il trascorrere dei minuti il Casale guadagna metri importanti iniziando a costruire azione da rete. Al 20’ “Neri” vicini al pareggio. Punizione di Garavelli per Merkaj, conclusione dal limite che colpisce il montante del palo alla sinistra di Gilli. I nerostellati si riversano in avanti ed il Gozzano gioca di rimessa. Al 26’ contropiede dei rossoblu novaresi con il neoentrato Gulin, diagonale rasoterra velenoso con Consol bravo nel deviare in angolo. Scampato il pericolo, il Casale si ripropone con una efficace discesa del neoenbtrato Pavesi (34’), cross in area per Cappai protagonista con due tocchi ravvicinati respinti da Gilli e palla in angolo. Casale arrembante e ancora protagonista al 38’. Punizione dell’altro neoentrato Fassone, colpo di tesa di Villanova di poco a lato. Il Casale non demorde e vede premiati i propri sforzi al 41’. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Draghetti (subentrato a Ferrari Da Silva), il pallone viene calciato di controbalzo da Fassone con preciso rasoterra che si insacca nell’angolino basso della porta di Gilli: 1-1. Sulle ali dell’entusiasmo i neri provano il colpaccio, ma nei cinque minuti di recupero il risultato non cambia e soddisfa sia la capolista, sempre in vetta con la Caronnese, che il Casale che può guardare con ottimismo al prossimo impegno, in cui è chiamato a vincere il mal di trasferta, visto che finora sono stati solo due i punti raccolti lontano dal Palli.

Condividi