Autore Redazione
domenica
18 Marzo 2018
17:54
Condividi
Calcio - Alessandria

Castellazzo, il ritorno di Rosset: col Derthona pareggio allo scadere

Prestazione generosa dei biancoverdi, Calcio Derthona a segno con Personé
Castellazzo, il ritorno di Rosset: col Derthona pareggio allo scadere

CALCIO DERTHONA – CASTELLAZZO 1-1

Marcatori: 35’ Personé, 89’ Rosset.

FORMAZIONI:

CALCIO DERTHONA: Murriero, Moretto, Barcella, Solinas, Mazzocca, Busatta, Echimov, Moretti, Monteleone, Personé, Mutti.

CASTELLAZZO: Gaione, Benabid, Cirio, Molina, Cascio, Camussi, Sala, Genocchio, Rolandone, Rosset, Gentile.

TORTONA – Nel campionato di Serie D termina con un pareggio il bellissimo scontro in chiave salvezza, tra Calcio Derthona e Castellazzo. Nel terreno del “Fausto Coppi”, ai limiti della praticabilità per la pioggia caduta nel fine settimana, i biancoverdi di mister Merlo agguantano in extremis il pareggio con Rosset.

Il Castellazzo, che deve rinunciare a giocatori chiave come Innocenti e Piana, parte meglio rispetto ai padroni di casa. Gli ospiti si rendono pericolosi dapprima con un tiro di Benabid, fuori di un soffio; poi, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Molina ribatte in rete dopo una mischia  in area, ma l’arbitro annulla tutto per posizione di fuorigioco. Il Calcio Derthona cerca di indirizzare la partita sul piano dell’agonismo:  sono ben tre gli ammoniti del Castellazzo alla mezz’ora, Sala, Camussi ed il grande ex Rolandone. Al 39’, sul corner battuto da Solinas, Personé stacca più in alto di tutti, trafiggendo Gaione. Squadre negli spogliatoi con i tortonesi avanti per 1 a 0 sugli ospiti.

Nella ripresa le squadre si allungano, con il campo che diventa sempre più pesante ed inzuppato di pioggia. I biancoverdi però non demordono, altra rete annullata per fuorigioco di Cirio al 6’. Guerci subentra a Sala, nel tentativo di velocizzare maggiormente la manovra degli ospiti; il Derthona, d’altro canto, patisce il gioco impresso dal Castellazzo, rimanendo però attento sulle chiusure difensive. Nel finale, Rosset ci crede e si invola palla al piede verso la porta cogliendo l’errore di Moretto. Gaione tenta l’uscita, ma il numero 10 resta lucido battendolo con un rasoterra preciso. Gol importantissimo per il morale di Rosset, che ha recuperato definitivamente dal lungo calvario stagionale dovuto agli infortuni.

“Sono molto contento della prova dei ragazzi” – spiega mister Merlo ai microfoni di Radiogold – “Siamo stati aggressivi, bravi a non perdere la calma dopo il gol subito da calcio piazzato. E’ stata una bellissima partita di calcio, match divertente ed equilibrato. Abbiamo creato tantissimo in zona gol ed il punto conquistato premia la prestazione del Castellazzo contro una squadra difficile da affrontare. Spero che i ragazzi mettano in campo nelle prossime giornate lo stesso atteggiamento consolidatosi nella gara odierna: ci batteremo per onorare ogni partita, fin quando non sarà la matematica a condannarci”.

Nella prossima giornata il Castellazzo spera di scrivere una pagina della sua storia, affrontando al Comunale il Pavia. Anche il Calcio Derthona sarà impegnato in un match di cartello: al “Natal Palli”, contro il Casale.

Condividi