Autore Redazione
giovedì
11 Settembre 2014
00:11
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Acqui Terme

Coppa Italia Serie D: eliminate Acqui e Novese

Coppa Italia Serie D: eliminate Acqui e Novese

AGGIORNAMENTO: entrambe eliminate le due squadre alessandrine dalla Coppa Italia Serie D. L’Acqui ha infatti perso 4-3 in trasferta contro lo Sporting Bellinzago. Padroni di casa addirittura in vantaggio di 3 gol a zero nel primo tempo ma un rigore di Innocenti e la rete di Aquaro hanno riaperto il match. Nella ripresa il Bellinzago ha fatto poker ma ancora Aquaro, al 90esimo ha riavvicinato i termali al possibile pareggio, purtroppo non arrivato.

Perde di misura 1-0 la Novese contro il Chieri. Allo stadio Girardengo i biancocelesti sono stati trafitto da un gol di Barbaro a due minuti dalla fine. 

NOTIZIA: Acqui e Novese, le uniche alessandrine superstiti nella Coppa Italia di serie D, scenderanno in campo questo pomeriggio per il nuovo turno ad eliminazione diretta. Sabato, poi, le due squadre saranno una di fronte all’altra nell’anticipo di campionato e l’impegno di oggi può essere essere definito a pieno titolo un banco di prova per il derby.

L’Acqui sta vivendo un momento magico, iniziato proprio in Coppa Italia con la vittoria sul Derthona tre settimane fa, e che è proseguito sino a domenica scorsa con il 3-2 rifilato al RapalBogliasco. Alle 15 i ragazzi di Arturo Merlo affronteranno in trasferta il Bellinzago. “È l’ennesima ottima squadra che sfidiamo – mette in chiaro mister Merlo nell’intervista per Radio Gold News – in difesa Emiliano è squalificato e Del Nero non lo rischierò, quindi giocheranno De Stefano e Buso, con Bencivenga sulla fascia. Aquaro tornerà titolare, ora che ha superato i problemi al tendine. In questa Coppa la società ci ha chiesto solo di fare bene, nulla di più. La priorità ce l’ha sempre il campionato. E sabato affronteremo la Novese, quindi un derby: sarà una gara tiratissima”.

A proposito di Novese, la squadra è reduce da una sconfitta per 3-0 contro il Cuneo, ma alle 17 può trovare il riscatto contro il Chieri. La partità si giocherà tra le mura amiche del Girardengo, senza dimenticare che anche gli avversari arrivano da una sconfitta in campionato, rimediata domenica, caso vuole, contro il Bellinzago. Il mister Pippo Sterpi non nasconde l’entusiasmo: “Sarà una gara importante – commenta ai microfoni di Radio Gold News -, che però arriva in un momento pesante dal punto di vista fisico: in sette giorni, tra Cuneo, Chieri e il derby di sabato con l’Acqui avremo affrontato ben tre partite. Per questo domani sarà un’occasione per dare spazio a chi ha giocato meno. Sicuramente ci sarà in campo il secondo portiere, mentre Trabazzi è ancora fermo per un problema muscolare rimediato dieci giorni fa. Barcella e Balestrero giocheranno sicuramente, insieme a Zola”. 

 

 

 

 

Andrea Corradini 

Condividi