Autore Redazione
sabato
25 Ottobre 2014
00:48
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Tortona

Serie D: test casalingo per l’Acqui, trasferte per Novese e Derthona, alla ricerca di continuità

Serie D: test casalingo per l’Acqui, trasferte per Novese e Derthona, alla ricerca di continuità

Nella nona giornata di serie D, domenica, l’Acqui ospiterà all’Ottolenghi la Pro Settimo Eureka. In settimana, però, la società ha diffuso una direttiva per regolamentare le dichiarazioni dei tesserati alla stampa, mister Arturo Merlo in primis. A parlare su Radio Gold News, quindi è il presidente Piergiulio Porazza: il numero uno termale ha assicurato che la posizione dell’allenatore non è in discussione, si tratta semplicemente di una diversa gestione dell’organico. La sfida con la Pro Settimo, quindi, arriva in un momento in cui “si spendono troppe parole e si pensa poco ai fatti – spiega il presidente Porazza a Radio Gold News – Con questa decisione abbiamo semplicemente modificato la gestione della società, nulla di più. Meglio pensare a dare continuità ai risultati, iniziando proprio questa domenica contro i torinesi”. Merlo recupererà Del Nero, che rientra dalla squalifica, e dovrà arginare l’ex della partita, Giosuè Gallace, un giocatore che in passato ha guidato l’Acqui verso le categorie che contano.

Impegno in trasferta per la Novese, di scena a Bra. Dopo la sconfitta con l’OltrepòVoghera, i biancocelesti proveranno a rialzare la testa in provincia di Cuneo. I padroni di casa hanno solo tre punti in più dei novesi, quindi una vittoria potrebbe cambiare molto la classifica degli alessandrini. Il Bra, però, rimane una squadra molto competitiva, che non ha più perso dopo la sconfitta con la Lavagnese nella prima giornata.  “La mia rosa non sarà al completo – spiega il mister della Novese, Pippo Sterpi – eccetto Vinci è squalificato e Rognone è infortunato alla caviglia. A grandi linee ho in mente come ricostruire la squadra, ma bisogna aspettare l’ultimo momento per conoscere le decisioni definitive. Il punto di forza degli avversari è sicuramente il tridente d’attacco:  De Peralta, Varvelli e Banegas sono molto bravi”.  Il Bra, in effetti, è la seconda squadra per numero di gol realizzati, alle spalle solo della Caronnese. Nove delle sedici reti arrivano proprio dal tridente offensivo.

Il Derthona infine sarà interrogato “alla Lavagna”. I leoncelli saranno ospiti della Lavagnese, squadra terza in classifica ma a pari punti con Sestri Levante e Caronnese. Per superare la prova, i tortonesi dovranno replicare lo straordinario secondo tempo di domenica scorsa, quando i ragazzi di Simone Banchieri hanno ribaltato il 2-0 parziale con il Borgosesia, vincendo 4-2. “Quando si va a giocare sul campo della prima in classifica ci vuole rispetto – commenta mister Banchieri a Radio Gold News –, noi siamo motivati e ci impegneremo al 120%. Ora stiamo finalmente raccoglieremo il seminato e proveremo a continuare con i buoni risultati”. Zirilli non sarà della partita, perché non ha recuperato del tutto dall’affaticamento muscolare. Poi Chirico e il portiere Aleati non sono ancora in condizione, quindi non li vedremo in campo. “Il loro manto erboso sarà sintetico e questo potrebbe metterci in difficoltà, perché non siamo abituati a giocare su tale terreno. Tuttavia questo è solo un dettaglio: per vincere bisogna impegnarsi, il resto sono solo scuse”.

 

Tutte le partite inizieranno domenica alle 14.30. Su Radio Gold News si potranno seguire tutti gli aggiornamenti in diretta.

Condividi