Autore Redazione
domenica
22 Settembre 2019
16:52
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Un’Alessandria cinica cala il tris: Pianese ko

A decidere la sfida la rete dal dischetto di Eusepi al tredicesimo minuto.
Un’Alessandria cinica cala il tris: Pianese ko

PIANESE – ALESSANDRIA 0-1

Marcatore: Eusepi al 13^ su calcio di rigore

GROSSETO – Questa Alessandria sa anche soffrire. Allo “Zecchini” di Grosseto la squadra di mister Scazzola conquista tre punti importantissimi grazie alla rete dal dischetto messa a segno da Eusepi contro una Pianese che ha tenuto il pallino del gioco per la maggior parte della gara. Terza vittoria consecutiva per i grigi, meno brillanti rispetto alle ultime partite ma bravi a sfruttare un errore degli avversari in occasione del penalty decisivo e a difendersi a denti stretti dalla foga dei padroni di casa, fallendo anche alcune occasioni per il raddoppio.

Rispetto alla gara vinta a Olbia, contro la Pianese mister Scazzola è costretto a qualche modifica soltanto a centrocampo, con Chiarello e Castellano al posto di Casarini, nemmeno in panchina, e di Gazzi. Confermato nel 3-5-2 grigio Valentini in porta, Prestia, Cosenza e Dossena in difesa, Celia sulla fascia sinistra e Cambiaso su quella destra. Coppia d’attacco formata da Eusepi e Arrighini.

Il match si sblocca al 13’: Arrighini si avventa su un retropassaggio errato dei toscani e viene atterrato in area da Dierna. L’arbitro ammonisce il difensore e dal dischetto Eusepi non sbaglia, segnando il secondo gol stagionale e interrompendo l’imbattibilità di Vitali che durava da tre gare. La risposta della Pianese non si fa attendere, ma al 15’ Valentini si distende bene sulla conclusione a giro di Montaperto, che al 21’ calcia alto da buona posizione. Al 23’ i grigi si fanno rivedere dalle parti dell’estremo difensore toscano con Eusepi, che si libera del diretto marcatore e lascia partire un diagonale che termina fuori alla destra dello specchio. Nel momento migliore della Pianese, l’Alessandria sfiora il gol del raddoppio: Suljic serve di prima intenzione Arrighini, che però viene anticipato dall’ottima uscita di Vitali. Sul capovolgimento di fronte, contatto in area tra Valentini e Udoh ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per un calcio di rigore, tra le proteste del pubblico più che dell’attaccante numero 9.

La ripresa si apre con la sostituzione di Castellano con Sciacca, ma è ancora la Pianese ad avere in mano il pallino del gioco. Mister Scazzola prova a correre ai ripari inserendo Sartore e Cleur al posto di Suljic e Cambiaso. Mister Masi cambia gli attori in attacco, inserendo Rinaldini e L. Benedetti, ma è Giacomo Benedetti che al 76′ sfiora il gol con una potente conclusione da fuori area che si spegne di poco fuori. Al 77′ nell’Alessandria entra anche Gilli al posto di Dossena. La squadra di mister Scazzola si rende pericolosa all’81’ con Sartore, che con un insidioso diagonale sfiora il palo alla sinistra di Vitali. Nel finale il neo entrato Pandolfi spreca l’opportunità del 2-0 ma l’errore è indolore: il triplice fischio dell’arbitro sancisce il terzo successo consecutivo dei grigi.

Condividi