Autore Redazione
sabato
18 Gennaio 2020
16:53
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio non punge mai: col Renate il primo ko del 2020

Prestazione sottotono dei ragazzi di mister Scazzola, pericolosi solo una volta nel primo tempo. I nerazzurri vanno in vantaggio e sfiorano più volte il bis
Alessandria Calcio non punge mai: col Renate il primo ko del 2020

RENATE-ALESSANDRIA 1-0

Marcatore: Guglielmotti

MEDA – Primo passo falso del 2020 per l’Alessandria, piegata 1-0 dal Renate nell’anticipo della 22^ giornata di serie C. A Meda è arrivata una prestazione incolore, con pochissimi sussulti da parte dei grigi, quasi mai pericolosi nell’area avversaria. Sul fronte opposto il Renate ha approfittato di qualche disattenzione di troppo e ha graziato la retroguardia mandrogna in diverse occasioni.

Partono meglio i grigi. La squadra di mister Scazzola sembra subito voler prendere in mano il pallino del gioco e, dopo due minuti, è pericolosa con una discesa sulla destra di Sciacca che serve Sartore. Bello l’inserimento del brasiliano che, però, incrocia troppo col destro. Al 14^ l’occasione più ghiotta per i grigi: palla persa dal Renate con Marchetti, ne approfitta Arrighini che serve Sartore che si fa ipnotizzare da Satalino. Il numero 11 prova col sinistro ma non angola troppo la traiettoria e il portiere fa sua la sfera. Alla fine sarà questo l’unico vero pericolo creato dall’Orso. 

Al 22^ Renate in vantaggio: Pizzul si avventa su una sfera respinta da Cosenza e, sul suo cross dalla sinistra, si avventa capitan Guglielmotti che svetta di testa su Celia e buca un incolpevole Valentini. I grigi provano subito a reagire ma il destro di Chiarello è un misto tra un cross e un tiro, la palla finisce in fallo laterale. Al 31^ occasione nerazzurra: Grbac rientra bene sul sinistro in area e prova il mancino ma Valentini para in due tempi senza alcun problema.

Nel secondo tempo mister Scazzola rompe subito gli indugi e getta nella mischia Eusepi e il nuovo arrivato Di Quinzio al posto di Sartore e Chiarello. Al 55^, però, il Renate si divora il raddoppio: palla persa dai grigi in fase di impostazione e i lombardi ne approfittano. Il cross di Ranieri non viene intercettato da Plescia per un soffio: l’attaccante arriva in lieve ritardo e manca la deviazione vincente. Poco dopo ci prova anche Galuppini con un tiro cross di destro. Al 59^ i grigi subiscono ancora l’iniziativa dei padroni di casa: Kabashi serve sulla corsa Galuppini che, di sinistro, non inquadra la porta.

Al 61^ arriva il momento per il secondo debutto in grigio: Eleuteri sostituisce Gilli. I grigi si scuotono e diventano più intraprendenti ma, al 67^, il tiro di Casarini non inquadra la porta. Al 72^ Scazzola si gioca gli ultimi due cambi: Gazzi e Dossena per Castellano e Sciacca. Al 75^ i grigi rischiano ancora: Prestia respinge di testa sui piedi di Plescia che crossa in mezzo ma Dossena sventa il pericolo e libera l’area. All’88^ altra occasione per i padroni di casa, con Plescia che lascia sul posto Prestia e impegna severamente Valentini con un destro a incrociare: il numero 1 dei grigi salva la propria porta e concede solo il corner.

Nei minuti di recupero i grigi tentano il tutto e per tutto ma senza mai creare particolari affanni alla retroguardia lombarda. La sfida finisce così 1-0.

In trasferta i grigi non vincono da quasi quattro mesi ma già da mercoledì, contro il Gozzano, Gazzi e compagni potranno subito rifarsi.

Condividi