Autore Redazione
domenica
23 Febbraio 2020
16:55
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria sorride ancora: Pontedera ko con il primo sigillo di Martignago

Alessandria sorride ancora: Pontedera ko con il primo sigillo di Martignago

PONTEDERA – Seconda vittoria consecutiva per l’Alessandria che, grazie al primo sigillo di Martignago in maglia grigia, si sbarazza del Pontedera e supera in classifica l’Albinoleffe, attestandosi al momentaneo quinto posto insieme alla Robur Siena in attesa del posticipo fra Pro Vercelli e Novara. La squadra di mister Gregucci conferma i progressi visti nella scorsa giornata dominando per ampi tratti la partita ma, a differenza della vittoria contro il Lecco, nel primo tempo è sterile in fase offensiva. Il gol decisivo arriva al 78′, dopo due brividi causati da Semprini e De Cenco: Martignago sfrutta un errore della retroguardia toscana e trafigge Sarri.

Nella trasferta del “Mannucci” di Pontedera l’allenatore dell’Alessandria Angelo Gregucci conferma la formazione scesa in campo contro il Lecco: Valentini in porta; Prestia, Cosenza e Dossena in difesa; capitan Gazzi e Suljic a centrocampo, affiancati da Celia a sinistra e Cleur sulla destra; Chiarello, Martignago ed Eusepi in attacco. Non convocato Arrighini, fermato da una forma influenzale.

I Grigi partono forte e all’ottavo minuto sfiora il gol con un calcio di punizione dal limite di Suljic, che chiama Sarri a una parata complicata. Il Pontedera non riesce a rendersi pericolosa e ricorre anche alle “cattive” per fermare le manovre degli avversari: a farne le spese sono Piana e il capitano dei toscani Caponi, ai quali l’arbitro sventola il cartellino giallo. Gazzi e compagni continuano a fare la partita, senza però capitalizzare e il primo tempo si chiude a reti inviolate.

In avvio di ripresa il copione non cambia e al 49′ ci prova Martignago con una girata che termina alta. Al 60′, però, è il Pontedera a sfiorare il gol: sugli sviluppi del primo calcio d’angolo a favore dei padroni di casa il tentativo di Risaliti si ferma sul palo. Nell’Alessandria entra Di Quinzio al posto di Chiarello, mentre per i toscani Ropolo sostituisce Visconti. I padroni di casa vanno di nuovo vicinissimi al gol al 72′, quando la girata di De Cenco sfila di pochi centimetri a lato del palo. La risposta dell’Alessandria è affidata a Eusepi, il cui colpo di testa da ottima posizione è troppo debole e viene parata da Sarri. Un minuto dopo entra Casarini al posto di Gazzi e, dopo i due rischi, i Grigi finalmente colpiscono: Martignago beneficia di un errore del neoentrato Bernardini e trafigge Sarri per il suo primo gol in maglia grigia. Gregucci inserisce Castellano e Sartore al posto di Suljic e dell’autore del gol Martignago. Nel finale i Grigi controllano il vantaggio e conquistano tre punti importantissimi in chiave classifica

Condividi