Autore Redazione
domenica
18 Gennaio 2015
15:43
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Acqui Terme

Finale col botto ad Acqui: 2 a 2 nel derby con la Novese

Finale col botto ad Acqui: 2 a 2 nel derby con la Novese

ACQUI TERME – Nel campionato di Serie D Acqui e Novese si dividono la posta in palio nello scoppiettante primo derby del 2015, terminato 2 a 2. Partita viva ed intensa dal punto di vista agonistico, il pareggio è un risultato giusto che però non accontenta nessuno fino in fondo. I termali, dapprima passati in vantaggio, recuperano in extremis il match nei minuti di recupero ma perdono l’occasione di raggiungere in classifica lo Sporting Bellinzago. D’altra parte la Novese con l’importante punto conquistato in trasferta si porta a + 7 dalla zona retrocessione, avendo il Derthona perso sabato in casa col Sestri Levante. Tuttavia per i biancocelesti, avanti di una rete al novantesimo, la vittoria avrebbe messo una seria ipoteca sulla salvezza, ma è mancata la fermezza necessaria per portare a casa i tre punti. 

Parte bene la Novese, al 6’ la prima iniziativa è di Ponsat che calcia senza trovare lo specchio della porta. Al 16’ il vantaggio dell’Acqui è siglato dall’esterno Cleur. Nella ripresa ammoniti Innocenti per l’Acqui e Balestrero tra le fila della Novese, al 17’ ci prova ancora Ponsat, il più pericoloso dei suoi, ma il tiro è prontamente respinto da Corradino. I biancocelesti non demordono e riescono a pareggiare al 34’, con Ponsat che ribadisce a rete il pallone dopo una mischia in area. Al 45’ la Novese completa la rimonta, con l’importantissimo gol del numero 5 Pollero. I biancocelesti già assaporano la vittoria, quando al 47′ De Stefano anticipa tutti e segna la rete su cui si chiude il derby. 

Le parole dell’allenatore della Novese Salvatore Mango, intervistato ai microfoni di Radio Gold News: “Sono molto amareggiato per il pareggio perché nel secondo tempo si è giocato ad una porta sola. L’Acqui non ha mai superato la metà campo nel secondo tempo, la nostra vittoria sarebbe stata legittima e invece prendere gol per una clamorosa svista difensiva all’ultimo secondo fa male, soprattutto per la prestazione fatta. Andiamo avanti cercando di migliorare, siamo in crescendo perché non meritavamo nemmeno la sconfitta a Cuneo. Mercoledì affronteremo il Vado col coltello tra i denti: vengono da tre risultati utili consecutivi, ma noi sfogheremo la nostra delusione sul campo, ottenendo i tre punti”.

Mercoledì la Novese riceverà in casa il Vado, che in giornata ha piazzato un buon colpo interno battendo 2 a 0 la Caronnese. L’Acqui affronterà invece l’Argentina, distante in classifica solo un punto. 

Giacomo Pelizza

Condividi