Autore Redazione
domenica
1 Marzo 2015
16:00
Condividi
Calcio - Castellazzo Calcio - Alessandria

Derby dell’equilibrio: il Castellazzo batte il Villalvernia ai punti

Derby dell’equilibrio: il Castellazzo batte il Villalvernia ai punti

BASALUZZO – Ufficiale: se c’è tensione, il Castellazzo rende il quadruplo. È una caratteristica utile nelle partite cariche di adrenalina, come i derby ad esempio. E non è un caso che i biancorverdi si siano aggiudicati la seconda straprovinciale consecutiva. Dopo la Vale Mado, infatti, il Castellazzo ha superato anche il Villalvernia in Eccellenza, strappando uno 0-1 firmato da Piana. Il Villa, comunque, si è dimostrato un avversario assolutamente alla pari, ma gli è mancato il cinismo necessario per segnare. 

Mister Stefano Melchiori l’aveva preannunciato alla vigilia: “La forza del Castellazzo è l’attacco: dobbiamo limitare i rifornimenti”. Ecco che allora Merlano e Rosset si sono beccati una marcatura a uomo, che ha funzionato alla grande: il primo tempo è stato dominato dai padroni di casa, con i biancoverdi incapaci di costruire azioni d’attacco. Il dominio territoriale, però, non ha prodotto i frutti sperati – merito anche di Basso, portiere del Castellazzo, che si è dimostrato provvidenziale in almeno tre occasioni su calcio piazzato. E siccome la dura legge del gol ha sempre ragione, alla fine – nel momento migliore del Villalvernia – ha avuto la meglio il Castellazzo. Siamo al secondo minuto di recupero del primo tempo e i biancoverdi stavano manovrando a centrocampo: Pavanello ha ricevuto palla e ha alzato la testa, ma Merlano e Rosset erano marcati. C’era però Piana, la punta centrale, che aveva più spazio, e come un falco si era lanciato verso la porta. Pavanello, allora, ha aperto il compasso e lo ha servito: il numero 11 ha agganciato, calciato e segnato: 0-1. Al rientro dagli spogliatoi il Castellazzo si è reso più pericoloso, ma il Villa ha tenuto botta. Per segnare, però, sarebbe servita più concretezza – e né i padroni di casa né gli ospiti ne hanno dimostrata. Inevitabile, quindi, lo stallo, che ha giocato a favore di chi era già in vantaggio. E dopo quattro minuti di recupero le speranze del Villalvernia sono state definitivamente spente.

Soddisfatto del risultato, Stefano Lovisolo ha commentato così la partita ai microfoni di Radio Gold News: “Il Villa è partito fortissimo: quasi non abbiamo giocato nel primo tempo. E su palla inattiva si è reso particolarmente insidioso. Ma per fortuna non ci ha punito. Ci ha salvato il gran gol di Piana su assist di Pavanello. Gara comunque impegnativa, devo riconoscere onore al merito del Villalvernia. Il nostro portiere Basso? Si sta confermando il migliore della categoria”.

“La partita si è risolta in un episodio – commenta, invece, Stefano Melchiori, tecnico del Villalvernia -. Di occasioni ne abbiamo avute entrambe ed è un peccato aver perso dei punti in questo modo. Non resta che pensare alla prossima gara e correggere le imprecisioni che ancora ci fanno incespicare”.

Andrea Corradini

Condividi