Autore Redazione
domenica
3 Maggio 2015
15:13
Condividi
Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Tortona

Derthona, cala il sipario: sconfitta a Rapallo e retrocessione in Eccellenza

Derthona, cala il sipario: sconfitta a Rapallo e retrocessione in Eccellenza

RAPALLO – Nel campionato di Serie D il Derthona perde 2 a 0 sul campo del Rapallobogliasco, e retrocede matematicamente in Eccellenza insieme a Borgomanero e Valle d’Aoste. Si chiude con una giornata d’anticipo il campionato dei leoncelli, che tornano in Eccellenza dopo 8 campionati consecutivi in Serie D considerando la storica promozione dell’anno 2006/2007 e il ripescaggio per completamento organici nella stagione 2009/2010. Dopo il cambio di panchina in corsa da Simone Banchieri a mister Balsamo, la sconfitta odierna maturata tra mille difficoltà rende ancora più amara questa retrocessione. 

Molti gli indisponibili tra le fila del Derthona: mister Balsamo, costretto a rinunciare a Baudinelli, Montigelli, Ciappellano e Miale, schiera dal primo minuto Andreis, Zefi, Serlini e Gilio a supporto di Cavaglià, Chirico e Dell’Aglio. La prima iniziativa è dei leoncelli, con Serlini che si smarca bene ma calcia abbondantemente a lato. Al 6’pericolosa l’incursione di Taddeucci: l’attaccante lascia partire una conclusione insidiosa, ma è pronta la risposta di Ferraroni. Crescono i padroni di casa, che col passare dei minuti collezionano diversi calci d’angolo, ma in difesa il Derthona serra bene le fila. Fino al 22’, quando l’arbitro vede nell’area degli ospiti un fallo di Chirico su Costantino, è calcio di rigore a favore dei liguri. Non sbaglia Zivkov dal dischetto e il Derthona è sotto alla metà del primo tempo. Poco fortunato però il Derthona, che perde al 25′ Dell’Aglio per infortunio ed entra Pellegrino. Si scaldano gli animi in campo: nel giro di dieci minuti vengono ammoniti Zefi, Costantino e La Caria. Al 37’ il Rapallobogliasco sfiora il raddoppio ancora con Taddeucci, solo il palo salva i leoncelli. Al 39’ il Derthona rimane in dieci uomini: a gioco fermo Cavaglià colpisce Moresco, rosso diretto per l’attaccante tortonese e partita ancora più in salita per gli ospiti. Nella ripresa sono molte meno le emozioni rispetto al primo tempo, ma il Rapallobogliasco guadagna campo e al 14′ sfiora ancora il secondo gol con Toledo. Il Derthona sotto di un uomo prova a rispondere, ma è solo questione di tempo per i padroni di casa che raddoppiano al 27′ con un gran gol di Taddeucci che chiude definitivamente i conti. 

Resta solo più una giornata di campionato, dove il Derthona affronterà la rivale Novese per salvare l’onore e terminare con dignità questa stagione fallimentare. Voltata questa triste pagina, concentrazione e motivazione per il prossimo anno. 

Contattato da Radio Gold News, il direttore sportivo e mister Emanuele Balsamo ha preferito non rilasciare dichiarazioni. 

Giacomo Pelizza 

Condividi