Autore Redazione
domenica
2 Maggio 2021
19:53
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Una Alessandria decimata chiude la stagione regolare con un ko: la Pro Patria vince 1-0

Una Alessandria decimata chiude la stagione regolare con un ko: la Pro Patria vince 1-0

ALESSANDRIA – PRO PATRIA 0-1

Marcatore: Latte Lath (PP) al 49′.

ALESSANDRIA – Si chiude con una sconfitta la stagione regolare dell’Alessandria. Al Moccagatta la Pro Patria si impone 1 a 0 grazie alla rete di Latte Lath in avvio di ripresa e può gioire per la conquista del quinto posto, maturata grazie alla sconfitta interna del Lecco contro l’Albinoleffe. Per i grigi il ko di oggi è ininfluente in vista della post season: i ragazzi di mister Longo erano già matematicamente secondi prima della sfida di oggi.

Per i Grigi, che sbattono contro la traversa con Bruccini e si vedono negare il gol del pari da una parata provvidenziale di Greco, ora ci saranno circa tre settimane per ricaricare le pile e sperare di recuperare al più presto più uomini possibili in vista dei play-off. Le difficoltà emerse nella gara contro i bustocchi hanno evidenziato l’assoluta importanza di quasi tutte le pedine indisponibili a causa della positività al COVID per gli spareggi promozione, che la squadra di mister Longo affronterà a partire dalla fase nazionale.

Oltre al lungodegente Sini e ai giocatori risultati positivi al Covid, mister Longo rinuncia anche a Prestia. Cambia, quindi, lo schieramento, soprattutto in attacco, Stanco è supportato da Di Quinzio e Mustacchio. In porta Pisseri, ritorna titolare Cosenza al centro della difesa, affiancato da Macchioni e Bellodi. Sulle fasce confermati Mora a destra e Celia a sinistra, mentre a centrocampo insieme a Bruccini c’è giorno.

In avvio di gara è subito la Pro Patria a rendersi pericolosa: Kolaj ruba palla a Giorno e serve Ferri, la cui conclusione è deviata in angolo da Cosenza. L’Alessandria fatica a trovare le misure, ma al 26′ sfiora il gol con un calcio di punizione di Bruccini che colpisce la traversa e poi viene bloccata a terra fortunosamente da Greco.

In avvio di ripresa la squadra di Javorcic passa in vantaggio: dopo aver sfruttato una disattenzione di Bruccini, Kolaj serve in verticale Latte Lath, che batte Pisseri con un preciso diagonale. Mister Longo inserisce Chiarello al posto di Mora e proprio il neo entrato al 63′ propizia la conclusione di Bruccini, bloccata da Greco. Al 67′ i Grigi operano altri due cambi, inserendo Rubin e Arrighini per Celia e Stanco. I Grigi non riescono a impensierire la formazione bustocca e nei dieci minuti finali mister Longo concede minuti anche a Podda e Crosta al posto di Di Quinzio e Pisseri. All’85’ i Grigi vanno vicinissimi al pari con un’azione di Giorno, che chiama Greco a una difficile parata, mentre all’89’ è la Pro Patria a sfiorare il raddoppio con il subentrato Le Noci. Nel finale il risultato non cambia: la Pro Patria può festeggiare il quinto posto, conquistato anche grazie alla concomitante sconfitta casalinga del Lecco contro l’Albinoleffe.

Condividi