Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2022
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria, sfida all’Aquila Montevarchi per risollevare morale e classifica

L’Alessandria, sfida all’Aquila Montevarchi per risollevare morale e classifica

ALESSANDRIA – Dopo la brutta sconfitta di Ancona, l’Alessandria Calcio torna in campo per la diciottesima giornata di Serie C girone B. Al “Moccagatta” i Grigi ospitano l’Aquila Montevarchi, in uno scontro diretto per la salvezza che può essere considerato un primo spareggio. I toscani, infatti, seguono Sini e compagni a un punto di distanza, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e dieci sconfitte.

Il difficile cammino dei rossoblu in questa prima parte di stagione ha portato a un cambio alla guida tecnica: da giovedì 8 dicembre, infatti, il nuovo allenatore dell’Aquila Montevarchi è Marco Banchini, che prende il posto del dimissionario Roberto Malotti. Il poco tempo a disposizione del nuovo mister per preparare la sfida del “Moccagatta” potrebbe portare a una scossa più sul piano motivazionale rispetto a quello tecnico-tattico, per una squadra reduce da due sconfitte consecutive. Seconda peggior difesa del girone con 26 gol subiti, lontano dal “Brilli Peri” l’Aquila ha ottenuto due vittorie e sette sconfitte (quest’ultimo è il dato peggiore del raggruppamento): l’ultimo successo risale al 20 novembre nello scontro diretto contro l’Imolese. L’asse portante della squadra è composto dall’esperienza e dai gol di Mattia Gennari, difensore centrale classe 1991 con due gol all’attivo, Sulayman Jallow (2 reti) e del capocannoniere Giulio Giordani, trequartista classe 1994 autore di quattro reti in campionato. A completare la rosa molti prestiti provenienti dalla Serie A e B. Oltre agli infortunati Martinelli, Boiga e Barranca, Bianchini dovrà rinunciare anche al difensore centrale Alessandro Tozzuolo, fermato dal Giudice Sportivo.

Buone notizie, invece, dall’infermeria grigia: nella conferenza stampa pre-partita, infatti, mister Fabio Rebuffi ha confermato il rientro nella lista dei convocati di Liverani e Sylla. Seppur non al 100%, l’attaccante potrebbe essere disponibile per uno spezzone di gara, anche se l’obiettivo principale è quello di rischiare il meno possibile. Ancora ai box Pagani e N’Gbesso, ai quali si aggiunge Gazoul, fermato da una distorsione alla caviglia rimediata in allenamento. Per l’Alessandria vincere questo scontro diretto significherebbe rialzare il morale e la classifica, il tutto davanti al proprio pubblico. Al “Moccagatta” i Grigi hanno ottenuto una sola vittoria, due pareggi e cinque sconfitte: nessuno peggio di loro fra le mura amiche. Riportare il successo casalingo, che manca addirittura dal 24 settembre, sarebbe un vero toccasana. Considerata la delicatezza dell’incontro, mister Rebuffi potrebbe puntare sul 4-4-2, con il rientro di Sini dal primo minuto e il ballottaggio in avanti fra Martignago, Nepi e Galeandro.

La gara contro l’Aquila Montevarchi (arbitra Calzavara di Varese) sarà il penultimo turno d’andata, che si chiuderà sabato prossimo a Cesena. Il 23 dicembre inizierà poi il girone di ritorno con un altro scontro diretto da non sbagliare: ad Alessandria arriverà l’Imolese.

Condividi