Autore Redazione
domenica
19 Febbraio 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, mister Lauro debutta nello scontro diretto con la Torres

Alessandria Calcio, mister Lauro debutta nello scontro diretto con la Torres

SASSARI – Il cammino di Maurizio Lauro sulla panchina dell’Alessandria Calcio inizia in trasferta. Domenica 19 febbraio 2023 alle ore 14:30, infatti, i Grigi saranno ospiti della Torres, allo stadio “Vanni Sanna” di Sassari. Per il nuovo allenatore, ingaggiato ufficialmente giovedì 16 febbraio, sarà un esordio di fuoco, perché i sardi contano cinque punti più dell’Alessandria e al momento navigano a metà classifica, proprio dove il Direttore Sportivo Cerri e lo stesso Lauro sperano di trovarsi dopo l’ultima giornata di campionato.

Per festeggiare il compleanno numero 111, per provare a tenere vivo l’obiettivo salvezza e quindi accorciare proprio sulla Torres, i Grigi devono riuscire a fare punti nella sfida contro i sassaresi. I pochi allenamenti con la squadra e una lista di infortunati abbastanza lunga non agevolano il compito del nuovo mister, che però ha chiesto a Sini e compagni di non avere alibi e negatività per puntare alla permanenza in categoria. Le assenze di Sabbione, Speranza, G. Renault, Pellegrini e Bellucci condizionano le scelte per l’undici titolare, soprattutto per quanto riguarda il numero di “under”. Tra i pali, quindi,  potrebbe prendere posto Marietta, mentre la difesa a quattro cara a Lauro potrebbe essere composta da Baldi, Checchi, Sini e Rota. A centrocampo Nichetti e Guidetti vanno verso la riconferma mentre, se dovesse essere confermato il 4-2-3-1 utilizzato da Rebuffi e dallo stesso Lauro quando era alla guida del Mantova, l’unico sicuro del posto è Galeando. Insieme al miglior marcatore grigio con sette reti in campionato il solito ballottaggio riguarda Martignazo, Gazoul, Lamesta e Ghiozzi, a supporto di uno fra Cori e Sylla.

C’è curiosità per le scelte di Maurizio Lauro sia in casa grigia sia in Sardegna, dove mister Sottili ai microfoni dell’ufficio stampa della Torres ha sottolineato l’incertezza nell’affrontare un avversario molto diverso rispetto a quello incontrato nel pareggio a reti inviolate del Moccagatta: “Nel mercato di gennaio l’Alessandria si è rinforzata con giocatori che hanno esperienza e malizia. Il cambio allenatore ci toglie qualche certezza su come potrebbero giocare. Per questo e per la posta in palio mi aspetto una gara giocata sul filo dei nervi, una battaglia“. I sardi sono reduci dal recupero infrasettimanale in casa di un Siena che giovedì 15 febbraio ha trovato il gol del definitivo 2-2 in pieno recupero. Alla stanchezza per una gara molto tirata e una trasferta non molto agevole in nave si aggiungono diverse assenze tra infortuni e squalifiche. Mister Sottili, infatti, ha confermato che oltre a Scotto, Heinz, Teyou e allo squalificato Liviero, non saranno dell’incontro nemmeno Ruocco e Lombardo.

Chi invece ci sarà è l’ex grigio Scappini, capocannoniere di una squadra che vanta la quarta miglior difesa alle spalle di Reggiana, Cesena e Virtus Entella, con  soli 24 gol al passivo. Nonostante questo, la Torres non vince da quattro partite e tra le mura amiche del “Vanni Sanna” ha trovato solo due successi, l’ultimo dei quali è datato addirittura 5 novembre 2022. I sardi potrebbero scendere in campo con Salvato in porta, Antonelli, Dametto, Girgi e Fabriani in difesa; Lora, Masala e Omoregbe a centrocampo, dove scalpita anche il rientrante Bonavolontà; il trio offensivo potrebbe vedere la conferma di Saporiti, Scappini e Urso. Da valutare le condizioni di Lisai e Campagna, che il tecnico rossoblu punta a recuperare almeno per uno spezzone di partita.

A dirigere l’incontro sarà Matteo Canci della sezione di Carrara, coadiuvato da Caldirola di Milano e Singh di Macerata. Il quarto ufficiale sarà Andrea Giordani di Aprilia.

Condividi