Autore Redazione
sabato
15 Aprile 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio: a Montevarchi banco di prova per il rush finale

Alessandria Calcio: a Montevarchi banco di prova per il rush finale

MONTEVARCHI – Ultima trasferta della stagione regolare per l’Alessandria Calcio, che sabato 15 aprile alle ore 17:30 va visita all’Aquila Montevarchi, attuale fanalino di coda del girone B di Serie C. La gara contro i toscani, ancora in corsa per evitare la retrocessione diretta, rappresenta un banco di prova per la squadra di mister Maurizio Lauro. I Grigi, infatti, sono chiamati a dare continuità al rotondo 3-0 rifilato all’Ancona nel turno precedente, per cercare di guadagnare la migliore posizione possibile in vista dei play-out.

Pur essendo ancora matematicamente possibile la salvezza diretta, durante la conferenza stampa pre-partita l’allenatore grigio ha descritto l’incontro di sabato “uno scontro diretto importante per arrivare bene agli spareggi“.  Per evitarli, infatti, servirebbero altre due vittorie di Sini e compagni e una serie di risultati favorevoli delle altre dirette avversarie nella lotta per la permanenza in Serie C. Mister Lauro preferisce rimanere con i piedi per terra, chiedendo alla squadra lo stesso atteggiamento che ha portato alla vittoria contro l’Ancona. Specialmente nel primo tempo si è vista una delle migliori prestazioni di squadra della stagione, dal punto di vista tattico e mentale. Se a questo si aggiungono i recuperi dagli infortuni di tutti i calciatori della rosa, per l’Alessandria ci sono tutti gli ingredienti per approcciare il rush finale della stagione nel migliore dei modi.

Rispetto all’ultima giornata, l’allenatore grigio potrebbe confermare il modulo adottato, cambiando qualche pedina. I recuperi di Guidetti e Speranza offrono più possibilità di cambi a centrocampo, mentre in attacco Cori ha aggiunto minuti importanti dopo l’infortunio, candidandosi per uno spezzone di gara. Le ottime prestazioni contro l’Ancona, infatti, fanno pensare ad una conferma di Sylla nel ruolo di punta e del reparto difensivo, capace di concedere pochissimo alla settima forza del girone.

Al “Brilli Peri” i Grigi si troveranno di fronte un’Aquila Montevarchi rientrata prepotentemente in lotta per evitare la retrocessione diretta grazie ai due punti di penalità inflitti la scorsa settimana all’Imolese. Tra la squadra di mister Andrea Coppi, ultimi, e gli emiliani, penultimi, ora si contano solo tre punti. Il calendario sorride ai toscani che dopo l’Alessandria affronteranno in trasferta il Rimini, mentre l’Imolese giocherà in casa con il San Donato e poi in trasferta contro l’attuale capolista Reggiana. Le motivazioni, quindi, non mancano, ma per centrare l’obiettivo play-out l’Aquila Montevarchi dovrà invertire la rotta: reduci da quattro sconfitte consecutive, i rossoblu hanno raccolto soltanto tre vittorie casalinghe, oltre a sei pareggi e nove sconfitte. Senza il portiere Mazzini e con il terzino Lischi in dubbio, mister Coppi potrebbe confermare il 4-3-3 con il trio offensivo composto da Giordani, capocannoniere tra i suoi con sette goal, Italeng e uno fra Kernezo e Rovaglia.

A dirigere l’incontro sarà Francesco Carrione di Castellammare di Stabia, coadiuvato dagli assistenti Dell’Orco di Policoro e Zanellati di Seregno. Il Quarto Ufficiale sarà Gianluca Guitaldi di Rimini.

Condividi