Autore Redazione
domenica
15 Novembre 2015
19:01
Condividi
Acqui - Calcio - Novese Calcio - Alessandria

Gioie e delusioni dalla Promozione alla Terza Categoria: il bilancio del fine settimana

Gioie e delusioni dalla Promozione alla Terza Categoria: il bilancio del fine settimana

PROVINCIA – Nel derby della provincia del campionato di Promozione girone D pareggio scoppiettante per 2-2 tra i padroni di casa della BonBonasca e l’Arquatese di mister Cadamuro (foto). Partono forte i gialloblu di mister Nobili che grazie anche all’espulsione per fallo da ultimo uomo del difensore ospite Ravera passano in vantaggio con Boscaro mantenendo il parziale di 1-0 fino all’inizio del secondo tempo quando l’Arquatese cambia atteggiamento e ribalta la situazione. Nonostante l’inferiorità numerica prima Giordano e poi Torre spaventano la BonbonAsca che viene salvata dal solito Boscaro su rigore. Gli ospiti recriminano per un rigore non concesso ma si devono accontentare di un pareggio pur sempre importante per muovere la classifica. Brutta sconfitta invece per il San Giuliano Nuovo in trasferta a Torino contro il Barcanova Salus per 3-1 che apre una piccola crisi di risultati in casa bianco verde. Il gol della bandiera è arrivato su una punizione di Taverna deviata dalla barriera. In graduatoria tutte vicine le squadre alessandrine sono a centro classifica : Arquatese a quota 18, San Giuliano a 17 e BonBonAsca 16.

Si iniziano a delineare invece scenari interessanti nel campionato di Prima Categoria girone H. Primo scatto importante della coppia Cassine (26 punti) – Luese (25 punti) per le prime due posizioni della classifica. I primi vincono in casa per 2-0 contro il Villaromagnano grazie ai gol di Dell’Aira e Briata mentre la squadra del presidente Viganò regola il Savoia FBC per 2-1 grazie ad Andric e Peluso. Ad inseguire ci sono ben cinque squadre a quota 20 punti: la Silvanese non va oltre lo 0-0 contro la Fortitudo FO, la Pozzolese impatta per 1-1 contro l’AuroraCalcio, il Castelnuovo Belbo perde malamente per 4-1 proprio contro una rinata Libarna che col cambio di allenatore agguanta il gruppo delle inseguitrici. Uno scatenato Pannone autore di una tripletta strapazza la squadra astigiana alla seconda sconfitta consecutiva in campionato. Vittoria importantissima in coda alla classifica per il Felizzano che grazie ad un rigore di Garrone espugna il sintetico di Acqui contro La Sorgente in evidente crisi di risultati e in picchiata libera. Situazione al limite del drammatico per la Boschese che cede per la decima volta in campionato contro la Pro Molare per 3-1 rimanendo così in ultima posizione a quota 2 punti. Spettacolare vittoria esterna della Viguzzolese che, al CentoGrigio, supera 4-3 la Canottieri Quattordio.

Nel girone M di Seconda Categoria dilaga la capolista Sexadium per 3-0 sul campo della Fulvius Valenza mantenendo a distanza di tre punti la Junior Calcio Pontestura, che passa di misura per 2-1 contro il Monferrato. Terza piazza per lo Spartak San Damiano che pareggia tra le mura amiche per 1-1 contro il Calliano. Si rialza il Bergamasco che batte per 4-2 il Castelletto Monferrato. Nello scontro salvezza in coda alla classifica vince per 1-0 il Bistagno Valle Bormida contro il Quargnento Dilettanti, ora ultimo in classifica.

Prende il volo il Valmilana nel girone N di Seconda Categoria che al “Girardengo” di Novi vince per 3-1 contro il Real G3 Novi. Ancora Bonsignore, dopo la tripletta di domenica scorsa, mette a segno altri due gol che permettono alla sua squadra di portarsi a +7 dalla Polisportiva Casalcermelli, seconda in classifica. Proprio questi ultimi nell’anticipo di venerdi sera schiantano per 3-0 la Gaviese e grazie alla concomitante sconfitta del Tassarolo per 4-1 contro la Spinettese X-Five, si propongono come outsider del girone. Terza piazza proprio per gli spinettesi che, trascinati da un Morrone super e autore di una tripletta, si rimettono in marcia nelle zone alte della classifica. In coda, successo importante per la Don Bosco  di mister Mazzucco in trasferta contro la Castelnovese Castelnuovo per 3-2 che nonostante la permanente ultima posizione in classifica si riavvicina al treno per la salvezza a -2 da Fresonara, sconfitta 2-1 dalla Serravallese, e Audax Orione, vittoriosa 2-1 contro la Capriatese.

In Terza categoria girone A non cedono il passo in vetta Stay O Party e Blues Frassineto che continuano a braccetto in vetta alla classifica. I primi vincono in casa per 2-0 contro il Platinum, i secondi espugnano il campo di Mirabello per 3-1 e ora sono a +6 dalla Molinese. Proprio quest’ultima cede in trasferta contro la SOMS Valmadonna per 2-0 nel match più interessante della giornata. Nel girone B l’USD Ovadese comanda a quota 20 punti grazie al 5-0 rifilato alla Castellarese . Ad inseguire a -1 il Cassano, che vince all’inglese per 2-0 contro la Castellettese, e l’ACD Ovada che cala il poker a Casalnoceto vincendo per 4-0. Nel raggruppamento astigiano cade a sorpresa il Solero contro la modesta San Luigi Santena per 1-0 lasciando la testa della classifica alla Pro Valfenera che batte per 2-0 il Bistagno. Giornata amara anche per le altre alessandrine con il Marengo che perde in trasferta per 2-1 a Cisterna d’Asti e la MasieseAbazia che non riesce ancora a trovare punti in classifica e cade per 1-0 in casa contro il Costigliole.

Francesco Caruso

Condividi