Autore Redazione
domenica
20 Dicembre 2015
16:28
Condividi
Acqui - Calcio - Acqui Terme

Acqui sontuoso ma beffato allo scadere: vince il Pinerolo 3 a 2

Acqui sontuoso ma beffato allo scadere: vince il Pinerolo 3 a 2

PINEROLO – ACQUI 3-2 

Marcatori: 47′ Lombardi (A), 55′ Pautassi (P), 65′ Dalmasso (P), 80′ Piovano (A), 92′ Dalla Costa (P)

ACQUI: Scaffia, Zefi,  Gianbarresi,  Boveri, Benabid, El Houssaine, Iannelli,  Piovano,  Genocchio, Lombardi, Anania, Cerutti.

PINEROLO – Nel campionato di Serie D ancora una sconfitta per l’Acqui, che perde 3 a 2 in casa del Pinerolo. Grande rammarico per gli ospiti, che pur affrontando un avversario sulla carta decisamente superiore, giocano con grinta e determinazione tenendo in scacco il Pinerolo quarto in classifica. Poi la doccia fredda, il gol di Dalla Costa al 92′. 

I termali disputano una prestazione sontuosa nel primo tempo, riuscendo a limitare e contenere ogni potenziale pericolo derivante dalle incursioni offensive del Pinerolo. L’unica occasione per il Pinerolo arriva al 38′: Begolo, solo davanti a Scaffia, sbaglia però clamorosamente, calciando il pallone a lato. Subito dopo risponde l’Acqui, con il giovane Cerutti che calcia bene, ma trova la risposta sicura del portiere. Si chiude 0 a 0 un primo tempo intenso, giocato assolutamente alla pari. 

E tale trend non cambia nemmeno nella ripresa. Anzi, è l’Acqui a sbloccare il match: Lombardi recupera palla, si smarca e lascia partire un rasoterra chirurgico su cui nulla può Zaccone. Poi però la situazione si complica: al 10′ calcio di rigore per il Pinerolo, espulso Kmaon per doppia ammonizione. Dal dischetto Pautassi non sbaglia e sigla la rete del pareggio. Al 20′ si ristabilisce la parità numerica: l’arbitro espelle Compagno per un pugno a Iannelli, a gioco fermo. L’Acqui tenta di nuovo di affondare, ma al 25′ gli ospiti raddoppiano con la rete di Dalmasso. Ma poi, al 40′ l’incredibile rete del pareggio firmata da Piovano, un autentico missile all’incrocio dei pali dai 30 metri su cui Zaccone non può fare molto. Il Pinerolo non ci sta e negli ultimi 10 minuti alza il pressing sull’Acqui, e al 47′, in pieno recupero, arriva la rete del 3 a 2 di Dalla Costa. 

L’Acqui esce sconfitto da Pinerolo, nonostante avesse sicuramente meritato almeno un punto. Nel prossimo match i termali affronteranno in trasferta il Borgosesia. 

Giacomo Pelizza 

Condividi