Autore Redazione
domenica
10 Gennaio 2016
16:13
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Acqui Terme

L’Acqui perde 3 a 0: talento e un pizzico di fortuna premiano la capolista

L’Acqui perde 3 a 0: talento e un pizzico di fortuna premiano la capolista

ACQUI – CARONNESE 0-3

Marcatori: 9′ pt Corno (C; r); 8′ st Giudici L (C), 34′ st Guidetti (C)

FORMAZIONI

Acqui: Scaffia, Calzolaio, Giambarresi, Genocchio, Simoncini, Iannelli, Giordani, Anibri, Anania, Piovano, Boveri. All. Buglio

ACQUI – Nel campionato di Serie D perde ancora l’Acqui in casa, che esce sconfitto 3 a 0 contro la capolista Caronnese. Grande rammarico per l’Acqui, che lotta e rimane in partita fino alla fine contro una squadra decisamente di maggior calibro ma complici anche alcune decisioni arbitrali, deve inchinarsi ad una Caronnese in grado di portar via tre punti con un risultato forse troppo largo. 

Partita equilibrata in avvio, atteggiamento propositivo dell’Acqui che contiene bene il giro palla della Caronnese cercando poi di ripartire in velocità. Gli ospiti però si rendono pericolosi al 7′, cross insidioso di Giudici per Corno che manca l’aggancio col pallone. Al 9′ subito l’episodio chiave del match: l’arbitro assegna un calcio di rigore piuttosto generoso per una leggera trattenuta in aerea su Corno, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vigorose le proteste dei padroni di casa ma la decisione è irrevocabile: dal dischetto va lo stesso Corno che non sbaglia e sigla l’1 a 0. Al 15′ Corno inquadra la porta da distanza ravvicinata con un colpo di testa, ma è ottima la risposta di Scaffia. L’Acqui riacquista fiducia con il passare dei minuti, alzando il baricentro per cercare il pareggio e sfondando più volte sulle corsie esterne. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1 a 0 per gli ospiti.

Inizia la ripresa e la Caronnese dopo 8 minuti trova il raddoppio: errore grossolano a centrocampo dei termali, Mair recupera palla e parte in contropiede, supera un paio di marcatori e serve Giudici, che solo davanti al portiere firma la rete del 2 a 0. L’Acqui tenta di accorciare le distanze al 12′ con Piovano, ma al 19′ l’arbitro Massara di Reggio Calabria espelle direttamente Iannelli: i padroni di casa sono costretti a giocare il resto del secondo tempo in dieci uomini e sotto di due reti. A questo punto gli ospiti dilagano, ed al 34′ arriva il terzo gol siglato da Guidetti, che finalizza dopo un pregevole assist di Mair.

Pur avendo disputato sprazzi di partita piuttosto di livello,l’Acqui perde contro una Caronnese molto reattiva, capace di sovrastare i termali soprattutto sul piano fisico. Ora serve ritrovare maggior fiducia e ripartire andando a caccia di punti nel prossimo match, contro il Derthona. 

Giacomo Pelizza

Intervista al ds Walter Camparo [mp3 src=”valter_camparo_direttore_sportivo_acqui_10_01″]

Condividi