Autore Redazione
domenica
15 Maggio 2016
14:54
Condividi
Calcio - Castellazzo Calcio - Valenza

Valenzana Mado scivola 1-0 contro un ruvido St Georgen: tra sette giorni servirà l’impresa

Valenzana Mado scivola 1-0 contro un ruvido St Georgen: tra sette giorni servirà l’impresa

ST GEORGEN – VALENZANA MADO 1-0

Marcatore: Piffrader

Valenzana Mado: Teti, Bennardo, Solomon, Fiore, Serao, Eugenio, Ivaldi, Cappannelli, Ilardo, Palazzo, Rizzo

SAN GIORGIO DI BRUNICO – Una Valenzana Mado falcidiata dagli infortuni cade di misura 1-0 contro il St Georgen nella gara d’andata della semifinale playoff del campionato di Eccellenza. Una sconfitta che complica i piani dei ragazzi di mister Pellegrini, chiamati a fare l’impresa domenica prossima, al Comunale di Valenza.

Senza Merlano squalificato, mister Pellegrini sposta Ivaldi sulla trequarti e, in difesa, Solomon gioca da terzino destro, visto il ritorno di Serao e Eugenio. La gara non concede troppo allo spettacolo, i padroni di casa si dimostrano aggressivi e decisi in ogni contrasto. Nei primi minuti Ilardo si fa vedere con un calcio di punizione ma Pietersteiner respinge. Poche le emozioni nella prima parte di gara. Al 35^ però, Teti è bravissimo a sbarrare la strada ad Albanese lanciato a rete.Al 38^ Rizzo è costretto ad alzare bandiera bianca dopo un problema al ginocchio, mister Pellegrini getta nella mischia Gramaglia ed è costretto a cambiare modulo: dal 4-3-1-2 al 4-4-2, con capitan Palazzo spostato sulla trequarti a supporto di Ilardo e Ivaldi sulla corsia mancina. Nel finale di tempo si fa male anche Eugenio, costretto anche lui a uscire per una distorsione alla caviglia. Dentro Di Luca, con Solomon spostato al centro della retroguardia.

Al 59^ Cappannelli approfitta di un avventato retropassaggio di un difensore di casa e si invola verso la porta ma Pietersteiner respinge la botta del centrocampista orafo. Al 71^ ecco l’episodio che decide il match: il neo entrato Piffrader sorprende la difesa rossoblu e, dopo aver raccolto il rinvio del portiere, fulmina Teti. Pochi minuti dopo Palazzo prova a scuotere i suoi con un’azione personale che però non trova la giusta assistenza. All’80^ girata di Solomon sugli sviluppi di una punizione ma il numero uno del St Georgen non si fa sorprendere. Pochi secondi dopo lo stesso Solomon è provvidenziale a ribattere col corpo una conclusione di Millesi.

Il punteggio non cambierà più. Gli orafi hanno veramente poco da rimproverarsi, considerate le assenze e le defezioni durante la gara. Tra sette giorni potrebbe tornare bomber Giulio Merlano, uno che sa come battere gli altoatesini dopo esserci riuscito lo scorso anno con la maglia del Castellazzo. Il centravanti orafo, però, deve ancora recuperare da un infortunio alla caviglia e si cercherà di fare il massimo per poterlo schierare. Anche senza la squalifica, infatti, questa domenica non sarebbe potuto scendere in campo. Sui due acciaccati di giornata, invece, filtra più ottimismo per Eugenio. 

“Abbiamo fatto una buona gara ma abbiamo incassato un gol evitabile” ha detto a Radio Gold mister Luca Pellegrini “il calcio è questo. Loro sono una squadra molto fisica e noi ci siamo allungati troppo, soprattutto nel primo tempo. Un po’ meglio nella ripresa. Sono fiducioso rispetto alla gara di ritorno. Ce la metteremo tutta. Le assenze non dovranno essere un alibi.” 

Francesco Conti 

Condividi