Autore Redazione
domenica
8 Febbraio 2015
19:25
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria tutto cuore: sotto di un uomo i grigi resistono e battono il Pavia FOTO

Alessandria tutto cuore: sotto di un uomo i grigi resistono e battono il Pavia FOTO

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

PAVIA – Dopo due sconfitte consecutive in trasferta l’Alessandria torna a vincere lontano dal Moccagatta e lo fa nella gara più importante. L’1-0 rifilato al Pavia riapre, infatti, la corsa al primo posto. Una gara non spettacolare quella del Fortunati, giocata però a ritmi alti da entrambe le formazioni.  

Per sfidare la capolista mister D’Angelo cambia modulo rispolverando la difesa a quattro e, davanti, il “trio fantasia” Iunco-Taddei-Rantier insieme a bomber Marconi. E’ il Pavia, però, a sfiorare subito il vantaggio: al 6’ tiro di punta di Cesarini, leggermente deviato da Nordi sul palo alla sua destra. L’Alessandria risponde quattro minuti dopo con la discesa di Iunco che crossa in mezzo ma la girata di Marconi finisce fuori. Al 37’ Taddei è costretto ad alzare bandiera bianca dopo uno scontro in area con Malomo: al suo posto entra Vitofrancesco.

Nella ripresa la gara si infiamma: dopo cinque minuti discesa di Marconi sulla destra e clamoroso autogol di Cristini che svirgola la sfera nella propria porta. La gioia dell’Alessandria, però, dura poco perché al 53’ Iunco, già ammonito, allarga il braccio sinistro per controllare un pallone lanciato dalle retrovie. Per l’arbitro è fallo di mano volontario e i grigi restano in 10. Mister D’Angelo cambia strategia e torna alla difesa a 3, inserendo l’ex di turno Michele Valentini per Rantier. Il Pavia parte all’arrembaggio. Al 63’ colpo di testa di Biasi su calcio d’angolo ma la palla è alta. Al 68’ Soncin, anche lui già ammonito, si aggiusta la sfera con un braccio ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per il secondo giallo. L’Alessandria protesta e il direttore di gara estrae il rosso per il secondo portiere Poluzzi. A nove minuti dalla fine gran botta di Soncin ma Morero devia sopra la traversa. A nulla servono i tre attaccanti, Marchi, Cogliati e Grbac, inseriti da mister Maspero: il Pavia non sfonda. 

Encomiabili i cori a squarciagola dei tifosi alessandrini negli ultimi minuti. Alla fine in Curva Sud scatta la festa grigia. Nervi tesi tra le due squadre dopo il triplice fischio ma dopo qualche minuto l’arbitro e gli assistenti placano gli animi.

L’Alessandria si avvicina a soli due punti dalla testa della classifica, occupata ora dal Pavia e dal Novara.

Entusiasta, a fine gara, il presidente Luca Di Masi che ha affidato alla pagina Fb ufficiale il suo commento: “Ragazzi straordinari in campo e unici sugli spalti!! Queste sono le partite che ti fanno capire che noi Grigi siamo veramente una cosa diversa.. Regalo più bello per i 2 anni di presidenza non potevo riceverlo. Grazie a Tutti. Sono felice. E, se devo essere sincero, ho già la testa a domenica. Ma ora godiamoci una settimana sereni e felici. Questi ragazzi meritano tanto. Siamo un gruppo di persone vere. Uomini veri. E lotte come quelle di oggi non le porti a casa se non lo sei. Grazie. Per il regalo e perché i Grigi li amo sempre di più. Non molleremo mai. Forza Grigi Sempre. Sempre. Sempre.”

Le parole di mister Luca D’Angelo in conferenza stampa, video tratto dal canale youtube della società 

Alex Sirri in conferenza stampa, video tratto dal canale youtube della società 

Photogallery di Ilaria Cutuli 

Condividi