Autore Redazione
mercoledì
1 Aprile 2015
20:54
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Spighi, Mora…e Iunco: l’Alessandria “mette le ali” [VIDEO][AUDIO][FOTO]

Spighi, Mora…e Iunco: l’Alessandria “mette le ali” [VIDEO][AUDIO][FOTO]

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

Alessandria – Pro Patria 3-0 

ALESSANDRIA – “Non succede, ma se succede…” è la frase ricorrente che da qualche mese serpeggia tra le file dei supporter grigi. Si sa, la cabala è una delle poche cose certe nel mondo del calcio, ma per continuare ad essere scaramantici i tre punti con la Pro Patria in casa erano necessari. 

Per la 33’ giornata mister D’Angelo propone il suo rodato 3-5-2: la partita inizia con un buon ritmo e una Pro Patria che con il suo 4-3-3 corre ma non punge. Di contro un’Alessandria più prestante e organizzata ha la sua prima occasione al 6’ con Rantier che di destro da dentro l’area cicca un buon pallone. Se c’è da fare un rimprovero ai grigi è l’eccesso di frenesia o meglio ancora di bulimia che li porta a essere imprecisi nelle cose non difficili.

Imprecisione dopo imprecisione al 20’, però, il risultato si sblocca. Mora riesce a imbucare una palla sulla destra e Spighi, con un puntuale inserimento, di piatto sinistro batte Melillo. Al 32’ Guglielmotti apre con foga il braccio sul volto di Mora rimediando un rosso diretto. Montanari riequilibra la difesa togliendo Terrani e schierando i suoi ragazzi con un 4-3-2.  La superiorità numerica dei padroni di casa trasforma il match a senso unico e solo nei minuti di recupero la Pro Patria si affaccia in avanti.

Ripresa che inizia con gli stessi attori che hanno terminato la prima frazione. Al 16’ Sirri deve abbandonare il campo per infortunio ed è sostituito da Sabato. Il secondo tempo resta “rattrappito” per oltre un quarto d’ora sino a quando, al 23’, un’interdizione di Morero da’ inizio a un’azione da manuale che si conclude con la rete di Mora che insacca un cross teso di Vitofrancesco. Risultato in banca per i grigi e ultimi 20 minuti che scivolano via senza più brividi, addolciti da un gioco di prestigio di Iunco che con un colpo sotto di prima ‘sombrera’ tutta la difesa per poi colpire ancora al volo mandando la palla fuori di un niente. In pieno recupero a seguito del primo e unico angolo conquistato dagli ospiti Spighi concretizza un contropiede da 75 metri per poi dare la palla a Iunco che porta a tre le reti.

L’Alessandria torna a vincere e a scalare una posizione in classifica. La Pro Patria è stata poca cosa e, dopo le partite del giovedì, potrebbe anche diventare fanalino di coda. Nemmeno Matteo Serafini con i suoi 111 gol nei professionisti ha potuto fare molto se non essere ricordato per un’improbabile pettinatura che pare un tentativo di “rock a billy” di chi ha bisticciato con il parrucchiere.
Quello che conta per i tifosi grigi è tener viva la cabala e poter continuare a dire: “Non succede, ma se succede…”

 

Adelchi Puozzo 

In basso la festa dei Grigi sotto la Nord, video di Franco Tasca

{youtube}KrQQKgu10-Q{/youtube}

 

Ascolta le interviste del dopo gara 

Mister D’Angelo  [mp3 src=”dangelo_post_pro”]

Mirco Spighi  [mp3 src=”spighi_post_pro”]

Luca Mora  [mp3 src=”mora_post_pro”]

Photogallery di Ilaria Cutuli  

Condividi