Autore Redazione
martedì
26 Maggio 2015
22:20
Condividi
Acqui - Alessandria Calcio - Calcio - Derthona Calcio - Tortona Calcio - Tortona

Derthona: in attesa del confronto in società i tifosi protestano e incalzano la proprietà

Derthona: in attesa del confronto in società i tifosi protestano e incalzano la proprietà

TORTONA – Sono questi giorni decisivi per il futuro del Derthona Calcio. Questo mercoledì, infatti, dovrebbe avere luogo il confronto tra il patron Riccardo Sonzogni e il socio di minoranza Flavio Tonetto. Il primo intende rilevare l’ìntero pacchetto di quote per poi gestire autonomamente la società, retrocessa sul campo in Eccellenza ma con ancora una flebile e remota speranza di essere ripescata in serie D, anche se le possibilità sono ridotte al minimo. Un passaggio di quote da Tonetto a Sonzogni che, però, non è scontato. 

Nel frattempo monta la stizza dei tifosi bianconeri, la cui pazienza è ormai ai minimi termini. Dopo aver dato un ultimatum alla società di pagare i debiti di questa stagione entro il 23 maggio il trust “Noi siamo il Derthona” ha poi posto una serie di domande a Sonzogni, Balsamo e Tonetto. La redazione è riuscita a contattare due dei tre diretti interessati. 
 
– Sig. Sonzogni, Lei ha dichiarato, a giugno 2014, quando è stato formalizzato il suo ingresso in società, di rilevare le quote per conto di un gruppo di imprenditori stranieri. A distanza di un anno, può dichiarare chi sono questi imprenditori? 
 
“Son talmente impegnato a seguire i problemi del Derthona che non ho voglia di rispondere a nessuno” ha risposto Sonzogni ai nostri microfoni “Se vogliono collaborare aspettino novità e poi possono fare quello che  In questo momento, con queste domande stanno crendo solo problemi. Ma non voglio far polemica. Sto facendo il meglio per il Derthona. Spero che entro pochi giorni arrivino i risultati. Lasciatemi lavorare. L’ipotesi Villalvernia? In questo momento sto vagliando ogni possibilità. Sono aperto a tutto. Deciderò comunque per il bene del Derthona. Non voglio escludere niente. Ovviamente l’incontro sarà positivo se acquisirò l’ìntero pacchetto di quote. Se non sarà positivo dovrò guardare oltre il recinto del Coppi. Le mie speranze sono restare al Derthona e portarlo in Lega Pro. Al sindaco ho detto le stesse cose che sto dicendo ora. Purtroppo non ho potuto dirgli di più.”
 
– Sig. Balsamo, da recente visura presso la Camera di Commercio di Alessandria, Lei risulta essere l’amministratore unicodella società Derthona FbC 1908 soc sport.dilettantistica a resp. limitata. Perchè non ha ancora ottemperato all’obbligo di deposito dei bilanci per i periodi 01/07/2012-30/06/2013 e 01/07/2013-30/06/2014, in modo da poterne rendere pubblici e verificabili i contenuti?
 
“Non c’è niente da nascondere. Al tempo dovuto verranno fuori i bilanci. Se sarà necessario farlo. Tempi? Tutto dipende dall’incontro dei presidenti e dalla loro intelligenza dei presidenti, se vorranno trovare un accordo e andare avanti. Cosa dire ai tifosi? Lo chieda alla proprietà.”
Condividi