Autore Redazione
lunedì
7 Febbraio 2022
08:08
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, Longo: “Con il Pisa un punto pesante per la classifica”

Alessandria, Longo: “Con il Pisa un punto pesante per la classifica”

ALESSANDRIA – Dopo la vittoria contro il Benevento, l’Alessandria rallenta il cammino di un’altra big del campionato di Serie B. Contro la vicecapolista Pisa, infatti, i Grigi ottengono un punto importantissimo grazie all’1-1 firmato dai gol dal dischetto di Marconi e Torregrossa.

Per l’allenatore dell’Alessandria Moreno Longo si tratta di “un punto pesante, perché avevamo di fronte una delle prime della classe. Nonostante il livello delle loro sostituzioni, siamo riusciti a rispondere colpo su colpo con una prestazione maiuscola. Questo è motivo di orgoglio e ci godiamo questo punto che è importante per la nostra classifica e per la nostra crescita“.

In questo girone di ritorno una squadra come la nostra deve capire che quando non può vincere deve fare tutto il possibile per non perdere e continuare a muovere la classifica – ha continuato il tecnico grigio – Con grande maturità, contro una formazione del calibro del Pisa abbiamo sofferto il giusto. Proprio la solidità è uno step che stiamo cercando di raggiungere, perchè anche un punto può fare la differenza a fine campionato”.

Nonostante la grande fisicità e un reparto offensivo di altra categoria, gli attaccanti del Pisa non hanno avuto vita facile: “Sapevamo che Parodi contro Marsura avrebbe potuto fare bene, così come Mantovani su Torregrossa nel gioco aereo, e così è stato. Luca Parodi è uno di quei pochissimi giocatori ai quali ho chiesto di rallentare il suo ritmo e la sua intensità: dal primo allenamento all’ultimo si prepara sempre al top delle sue possibilità. Ma è da sottolineare la prestazione difensiva di tutta la squadra: di Di Gennaro e Mantovani in primis, ma anche degli attaccanti e dei centrocampisti”.

Nel corso del primo tempo, l’Alessandria ha dovuto rinunciare a Pierozzi, uscito per un infortunio al flessore della gamba sinistra: “Si tratta di un problema muscolare, quindi aspettiamo gli esiti degli esami per conoscere l’entità e i tempi di recupero. Mi dispiace, perchè stava giocando bene“.

Sono, invece, molto soddisfatto per la prestazione di Michele Marconi: ha segnato, ha avuto un’occasione per raddoppiare di testa e ha lavorato bene sia con la palla sia senza. Ha caratteristiche completamente diverse da quelle di Corazza e per questo serve un po’ di adattamento da parte sua e di tutta la squadra, ma credo che con il tempo l’intesa si rafforzerà“.

Nel secondo tempo mister Longo ha inserito anche Fabbrini e Mattiello, gli ultimi arrivati in casa grigia: “Nonostante gli i pochi allenamenti con la squadra, ho deciso di farli esordire perché a breve inizierà una serie di partite molto ravvicinate che richiedono il contributo di tutti e quindi non c’è tempo per inserire gli ultimi acquisti in modo graduale. Era giusto che rompessero il ghiaccio il primo possibile“.

Anche Valerio Mantovani sottolinea l’ottima gara della squadra e rivela un episodio avvenuto subito dopo la concessione del penalty a favore del Pisa per un suo fallo ai danni di Caracciolo: “Lui stesso mi ha confessato che quello non era fallo, ma un movimento da “esperto” per cercare il contatto. Almeno è stato sincero, perchè io ero sicuro di non aver commesso nulla di irregolare. Poi sono stato bravo a non deconcentrarmi e a rimanere lucido, perchè contro avversari di questo calibro serviva una prova intensa da parte di tutti“.

 

 

Condividi